Kevin Feige – “Il Marvel Cinematic Universe sta per reclutare altre registe”
La mossa arriva mentre il genere allarga i suoi orizzonti verso una maggiore inclusione. Ecco le parole di Kevin Feige.
Il presidente e produttore dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha detto che ci sono piani, nel Marvel Cinematic Universe, per reclutare altre donne alla regia
“Abbiamo annunci che faremo a breve per rivelarlo”, ha detto Kevin Feige a GameSpot durante la promozione di Ant-Man and The Wasp, la prima produzione dei Marvel Studios a presentare una supereroina femminile nel titolo.
“Non posso promettere che tutti i 20 film della Marvel avranno registe donne, ma un sacco di loro le avranno”, ha detto Feige durante una presentazione alla conferenza Produced By di giugno.
Kevin Feige smentisce le voci che lo vogliono alla guida della Lucasfilm
Il film in arrivo con protagonista Brie Larson – Captain Marvel dei Marvel Studios, è il primo lungometraggio dello studio con una donna come protagonista assoluta, ed è anche la prima produzione dello studio di proprietà Disney a vantare una regista, Anna Boden, che co-dirige con il collaboratore di lunga data Ryan Fleck.
La Marvel sta puntando alle registe donne per il film su Vedova Nera sviluppato come veicolo per la star del MCU da lungo tempo Scarlett Johansson, con Kimberly Peirce (Boys Don’t Cry) e Cate Shortland (Berlin Syndrome) tra le candidate.
La mossa arriva mentre il genere allarga i suoi orizzonti verso una maggiore inclusione in quanto le registe che gestiscono progetti di supereroi sono state finora una rarità: Lexi Alexander ha diretto Punisher: War Zone del 2008 e Patty Jenkins è stata solo la seconda donna a dirigere un film in live-action con un budget superiore a 100 milioni di dollari, Wonder Woman. (Jenkins era stata anche scelta per dirigere Thor: The Dark World del 2011 per la Marvel, ma ha lasciato il progetto a causa di divergenze creative.)
Sul lato televisivo della Marvel, la seconda stagione della serie Netflix di Marvel, Jessica Jones, è stata composta esclusivamente da registe donne per tutti i 12 episodi e la seconda stagione di Luke Cage ha presentato anche altre registe, tra cui la star di Charlie’s Angels ed Elementary, Lucy Liu.
Di fronte alle telecamere, il sempre più grande Marvel Cinematic Universe continuerà a crescere fino al punto in cui “più della metà” delle sue eroine protagoniste saranno donne, ha detto Kevin Feige a Screen Rant pochi giorni fa.