Killers of the Flower Moon, per Lily Gladstone: “non è una storia a favore dei bianchi”
Il progetto, diretto da Martin Scorsese, è stato recentemente presentato al Festival di Cannes, venendo accolto in maniera decisamente positiva.
Killers of the Flower Moon è il recente lungometraggio diretto da Martin Scorsese (Quei bravi ragazzi, L’ultima tentazione di Cristo) che trae ispirazione, in particolare, dal romanzo Gli assassini della terra rossa: Affari, petrolio, omicidi e la nascita dell’FBI. Una storia di frontiera, un’inchiesta giornalistica di stampo saggistico firmata da David Grann, che ha parlato di fatti realmente accaduti. Un titolo molto ma molto ambizioso presentato tra l’altro qualche mese fa al Festival di Cannes, raccogliendo parecchi consensi. Un lungometraggio che unisce, a detta della critica internazionale, il western con il ganster movie, arrivando un sincretismo del tutto particolare e suggestivo. Peccato che però, all’inizio, il titolo doveva avere tutt’altra prospettiva.
Killers of the Flower Moon è in arrivo ad ottobre nei cinema italiani
Inizialmente, infatti, Killers of the Flower Moon doveva vedere come protagonista l’agente dell’FBI Tom White (con Leonardo DiCaprio ad interpretarlo), ma, durante la Pandemia, la pellicola è stata riscritta, cambiando totalmente punto di vista con protagonisti la nativa Mollie Buckhart (che ha il volto di Lily Gladstone) e suo marito Ernest Buckhart (incarnato da DiCaprio), con Jesse Plemons ad impersonare White. Un cambio di paradigma che, secondo quanto raccontato dalla Gladstone in una recente intervista per Vulture, ha trasformato totalmente la storia.
“Non è la storia di un salvatore bianco. È l’Osage che dice: ‘Fai qualcosa’. Ecco i soldi. Vieni ad aiutarci.”
L’attrice ha poi aggiunto, riguardo ovviamente Killers of The Flower Moon, che parlare di nativi americani è sempre un arma a doppio taglio. Vi ricordiamo che il film, prodotto nel dettaglio da Appian Way, Apple TV+, Paramount Pictures, arriverà nelle sale italiane dal 19 ottobre 2023 con la distribuzione ad opera di 01Distribution e Leone Film Group.
Leggi anche Killers of the Flower Moon: i magnifici poster del nuovo film di Martin Scorsese