Kraven – Il cacciatore floppa al box office: il film Marvel è uno dei peggiori di sempre

Il film con Aaron Taylor-Johnson apre la sua corsa nei cinema con la peggiore premiere dell'universo di Spider-Man di Sony.

Le premesse per Kraven – Il cacciatore non erano delle migliori. Il film, con protagonista Aaron Taylor-Johnson, ha subito numerosi ritardi e fa parte dello stesso universo condiviso che include i poco acclamati Morbius e Madame Web. Tuttavia, il disastro è stato ben oltre le aspettative, segnando la peggiore apertura nella storia del tentativo di Sony di costruire un franchise attorno ai supercriminali di Spider-Man.

Flop al botteghino per Kraven – Il cacciatore: Sony in difficoltà con il suo universo di supercriminali Marvel

Kraven - Il cacciatore box office cinematographe.it

Negli Stati Uniti, Kraven – Il cacciatore ha debuttato con incassi di appena 11 milioni di dollari, ben al di sotto delle già modeste previsioni, che stimavano guadagni tra i 13 e i 15 milioni. Considerando il suo budget di produzione di 110 milioni di dollari, appare evidente che sarà quasi impossibile per Sony recuperare l’investimento. Fino ad ora, il peggior debutto di questa saga era quello di Madame Web, che aveva incassato 15,3 milioni nel weekend di apertura, chiudendo con un totale di 100,5 milioni di dollari. È altamente probabile che Kraven – Il cacciatore non riesca nemmeno a raggiungere quel risultato.

Le prospettive per le settimane a venire non sono rosee. Il film ha ricevuto un punteggio di C su Cinemascore, il più basso mai attribuito a un film di questo universo. Un risultato che segna un ulteriore colpo alla saga, probabilmente definitivo: sembra infatti che Sony sia ormai pronta a chiudere i battenti su questo progetto cinematografico in perdita, soprattutto considerando che persino i due film di Venom – unici successi della serie – hanno registrato guadagni decrescenti.

Leggi anche Kraven – Il cacciatore sarà l’ultimo film sui villain di Spider-Man (e per un buon motivo)

Fortunatamente, il mercato cinematografico non sta soffrendo troppo grazie al successo di altri titoli di richiamo. Oceania 2 e Wicked continuano a dominare il box office, entrambi superando agevolmente i 20 milioni di dollari nel weekend. Oceania 2 ha già accumulato 337 milioni di dollari nei cinema nordamericani, mentre il musical diretto da Cynthia Erivo e Ariana Grande ha raggiunto 359 milioni, in attesa della seconda parte prevista per il prossimo anno.

Con il fallimento di Kraven – Il cacciatore, Sony si trova ora a dover rivedere radicalmente le sue ambizioni per il futuro dell’universo di Spider-Man, affidandosi probabilmente a progetti più sicuri o a nuovi approcci creativi per risalire la china.

Fonte: CB