Kristen Stewart dirigerà il suo nuovo film in Lettonia: “Ho bisogno di un distacco radicale da Hollywood”

I set lettoni saranno trasformati per rappresentare le varie città americane presenti nel film, inclusi luoghi come New York e San Diego

Kristen Stewart si prepara a dirigere il suo primo film, The Chronology of Water. Basato sul libro di memorie di Lidia Yuknavitch, questo dramma biografico segna il debutto di Stewart dietro la macchina da presa.

Il nuovo film di Kristen Stewart affronta tematiche impegnative come l’abuso sessuale infantile, il romanticismo queer, il BDSM e la dipendenza

Kristen Stewart - cinematographe.it

In un’intervista con Net-a-Porter, Kristen Stewart ha rivelato la sua scelta di girare il film in Lettonia anziché a Los Angeles, sottolineando il suo desiderio di libertà creativa al di fuori dei confini di Hollywood. L’attrice ha descritto la Lettonia come una destinazione con una cultura cinematografica emergente che offre un “distacco radicale” dalle convenzioni dell’industria cinematografica americana.

“Lì, in Lettonia, c’è una cultura cinematografica nascente. Conosco il modo in cui realizziamo i film qui, negli Stati Uniti, ma avevo bisogno di una sorta di distacco radicale. Non sono ancora un regista. Devo fare un film da “studentessa”. Non posso farlo qui.”

I set lettoni saranno trasformati per rappresentare le varie città americane presenti nel film, inclusi luoghi come New York e San Diego. Kristen Stewart ha poi criticato il modo in cui Hollywood tende a relegare le donne cineaste in “piccole scatole”, sottolineando la necessità di un cambiamento nel modo in cui vengono affrontate le questioni di genere nell’industria cinematografica.

Il film affronta tematiche impegnative come l’abuso sessuale infantile, il romanticismo queer, il BDSM e la dipendenza. Un progetto audace e radicale che Kristen Stewart ha cercato di realizzare per sette anni.

Leggi anche Flesh of the Gods: Kristen Stewart e Oscar Isaac protagonisti del film sui vampiri anni ’80