L’Esorcista di William Friedkin torna al cinema per il suo 50° anniversario
Presentata al Festival di Venezia la versione restaurata Director's Cut 4K de L'Esorcista di William Friedkin, a breve anche nelle sale per il 50° anniversario!
Warner Bros. Discovery annuncia il ritorno al cinema del leggendario classico dell’horror L’Esorcista, diretto da William Friedkin, scomparso a inizio agosto a 87 anni. Il film, che ha sconvolto il mondo terrorizzando generazioni di spettatori ed è tuttora considerato un capolavoro della storia del cinema, è stato presentato alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sua versione restaurata Director’s Cut 4K nell’ambito della sezione Venezia Classici.
L’Esorcista di William Friedkin torna nei cinema italiani il 25, 26 e 27 settembre
In occasione del 50° anniversario di quest’opera, tratta dal romanzo omonimo di William Peter Blatty, il film sarà proiettato nei cinema italiani nei giorni 25, 26 e 27 settembre nella sua spettacolare versione Director’s Cut, completamente restaurata in 4K da Warner Bros. Discovery.
“Credo che L’Esorcista sia tanto intenso oggi, a distanza di cinquant’anni, quanto lo fu al momento della sua prima uscita. E questa la genialità della storia di William P. Blatty”, ha dichiarato il compianto regista William Friedkin in occasione dell’annuncio della presenza della versione restaurata del film alla Mostra del Cinema.
L’Esorcista, da quando è stato presentato per la prima volta nel lontano 1973, ha spaventato, affascinato e incantato il pubblico di tutto il mondo. Le sue scene indimenticabili, i personaggi iconici e l’atmosfera da brivido lo rendono un’opera d’arte cinematografica senza tempo. Anche dopo cinque decenni, continua a esercitare un impatto culturale straordinario, influenzando il genere horror e l’arte del cinema in generale. È una testimonianza del potere duraturo del cinema nel catturare l’immaginazione e spingere gli spettatori al limite.
Leggi anche L’Esorcista – Il Credente: il nuovo poster dell’atteso film horror