La casa dei fantasmi è in arrivo in streaming. Ecco quando e dove vederlo!

Spoiler: non bisognerà resistere ancora a lungo.

Il momento di vedere La casa dei fantasmi su qualche piattaforma si sta finalmente avvicinando. Chi se lo fosse perso al cinema dovrà attendere ancora poche settimane. La pellicola sbarcherà su Disney+ il 4 ottobre e avrà anche una release in Blu-Ray intorno a Halloween. Ricordiamo che in Italia il film è uscito nelle sale il 23 agosto, quindi arriverà in streaming appena 40 giorni dopo l’uscita cinematografica. Discorso diverso per gli Stati Uniti, dove il film è uscito a fine luglio. Questa release su Disney+ piuttosto affrettata non è immotivata e ha a che fare con il box-office.

La casa dei fantasmi, un film diversamente fortunato

La casa dei fantasmi; cinematographe.it
© 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

I dirigenti Disney sperano di poter ovviare alla sfortuna avuta da La casa dei fantasmi che non ha di certo rispettato le aspettative economiche della Casa di Topolino. Il film ha infatti incassato poco più di 100 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di una spesa che, tra budget e marketing, sfiora almeno i 300 milioni. Di certo non hanno giocato a favore della pellicola un paio di fattori. In primis, lo sciopero SAG-AFTRA, a cui gli attori e le attrici de La casa dei fantasmi hanno aderito. Questo ha di fatto impedito una campagna promozionale fatta di interviste e comparsate televisive.

Ma non ha aiutato nemmeno il fatto che il film sia arrivato al cinema appena una settimana dopo l’uscita cinematografica di Barbie e di Oppenheimer, che hanno fagocitato (e ancora in parte fagocitano) i box-office di tutto il mondo. I piani dirigenziali della Disney sperano insomma che su Disney+ il film possa avere maggiore fortuna e permettere una più contenuta perdita economica. Un po’ com’era successo un paio d’anni fa con Encanto: al cinema non aveva funzionato più di tanto (seppur meglio di La casa dei fantasmi), mentre in streaming era diventato un fenomeno mondiale, anche grazie alla hit Non si nomina Bruno diventata virale attraverso i social.

Leggi anche La casa dei fantasmi: recensione del film Disney con Rosario Dawson