La guerra del Tiburtino III: trama, trailer e cast del film di Luana Gualano
Nel cast del film, Antonio Bannò interpreta Pinna, mentre Sveva Mariani è Lavina Conte.
La guerra del Tiburtino III è una commedia ambientata nell’estrema periferia romana e diretta da Luna Gualano, regista conosciuta per opere di genere come Go Home – A casa loro . La pellicola è stata presentata in anteprima ad Alice nella Città, sezione parallela alla Festa del Cinema di Roma, ed è pronta a portare il pubblico italiano in un’avventura dal sapore urbano e surreale che ricorda l’atmosfera di Attack the Block.
La guerra del Tiburtino III: trailer
La storia di La guerra del Tiburtino III si apre con l’improvvisa caduta di un meteorite, raccolto da Leonardo De Sanctis, padre di Pinna, uno spacciatore locale. L’evento provoca un cambiamento inspiegabile e inquietante nel comportamento degli abitanti del quartiere, spingendoli a erigere barricate e isolarsi dal resto della città. Insospettito, Pinna decide di indagare, coinvolgendo anche i suoi amici e Lavina Conte, una nota fashion blogger bloccata per caso nella zona. Quello che scoprono è sorprendente: un’invasione aliena ha preso piede nel quartiere e minaccia di espandersi rapidamente, con l’obiettivo di conquistare il mondo. Riusciranno Pinna ei suoi compagni a fermare l’invasione ea salvare il pianeta?
Nel cast del film La guerra del Tiburtino III, Antonio Bannò interpreta Pinna, mentre Sveva Mariani è Lavina Conte. Paolo Calabresi, Paola Minaccioni e Pier Giorgio Bellocchio completano il quadro insieme a attori come Francesca Stagni, Alessio De Persio e Veronika Logan.
Gualano, che ha firmato la sceneggiatura insieme a Emiliano Rubbi, ha affidato la fotografia a Giuseppe Chessa e le scenografie a Noemi Marchica. Prodotta da Carlo Macchitella e Manetti Bros in collaborazione con Rai Cinema, La guerra del Tiburtino III rappresenta un altro importante progetto per Gualano, il cui lavoro spazia da videoclip a spot pubblicitari, sino ai lunghimetraggi che affrontano temi sociali e horror.
Leggi anche La Guerra del Tiburtino III: recensione del film di Luna Gualano