La Macchinazione – dal 24 marzo al cinema il film con Massimo Ranieri
La Macchinazione racconta gli ultimi tre mesi di vita di Pier Paolo Pasolini. È interpretato da Massimo Ranieri (nel ruolo di Pasolini), Libero De Rienzo, Matteo Taranto, François Xavier Demaison e con Milena Vukotic, Roberto Citran, Tony Laudadio e Alessandro Sardelli e l’amichevole partecipazione di Paolo Bonacelli e Catrinel Marlon. Le musiche sono dei Pink Floyd.
La Macchinazione – gli ultimi mesi di Pier Paolo Pasolini
Coscienza critica e anticonformista del nostro Paese, alla vigilia di cambiamenti epocali per l’Italia, mentre è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, Pasolini sta scrivendo Petrolio, opera che denuncia le trame di un potere politico ormai corrotto fino al midollo. In quegli stessi giorni, frequenta Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di “Salò” e chiedono un riscatto esorbitante. Ma il loro vero obiettivo non sono i soldi… Una crime story che indaga sull’assassinio di uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo.
Diretto da David Grieco e prodotto da Propaganda Italia in associazione con Mountfluor Films, in coproduzione con To Be Continued Productions, in associazione con Aliante Partners SpA, il film sarà in sala dal 24 marzo distribuito da Microcinema.