La maschera di Zorro, Antonio Banderas e la profezia di Steven Spielberg: “Mi mise in guardia sull’avvento del digitale”

"Steven Spielberg era coinvolto in prima persona nella produzione del film e mi mise in guardia sull'avvento del digitale", ha svelato Antonio Banderas.

A distanza di venticinque anni dall’uscita nelle sale americane di La maschera di Zorro, Antonio Banderas ha rivelato un interessante retroscena accaduto durante la lavorazione del film. Steven Spielberg, produttore esecutivo del lungometraggio, si lasciò andare ad una sorta di profezia nei confronti del digitale, che come ben sappiamo ha preso il sopravvento in quel di Hollywood soprattutto negli ultimi anni.

Antonio Banderas e la profezia fatta da Steven Spielberg sul set de La maschera di Zorro

La maschera di Zorro; cinematographe.it

Stando a quanto raccontato da Antonio Banderas ai microfoni di Yahoo Entertainment, Steven Spielberg definì La maschera di Zorro come degli ultimi film western girati senza l’ausilio della CGI. “Spielberg era coinvolto in prima persona nella produzione del film e mi mise in guardia sull’avvento del digitale. Mi disse che le cose che sarebbero cambiate in futuro e che dovevo essere orgoglioso del film perché era stato realizzato senza l’ausilio della CGI. Le scene con i cavalli, i combattimenti con le spade, erano tutte scene con effetti pratici, senza il digitale”, sono state le parole di Antonio Banderas. Prodotto dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg e diretto da Martin Campbell, La maschera di Zorro incassò 250 milioni di dollari in tutto il mondo, rivelandosi un ottimo successo commerciale a quell’epoca.

La sinossi del film:

Siamo nella California della prima metà dell’Ottocento, e sono ormai trascorsi venti anni da quando Diego de la Vega, detto Zorro, combatteva a fianco del popolo contro l’oppressione spagnola. Ora, dopo una lunga prigionia e la fatica dell’età avanzata, Zorro capisce che è arrivato il momento per scegliere un successore in grado di fermare don Rafael Montero, il potente ex governatore spagnolo che tempo prima lo ha imprigionato, ha fatto uccidere la moglie Esperanza e gli ha portato via la figlia Elena, che ora si crede figlia di Montero.