La promessa dell’alba: trama e cast del film con Charlotte Gainsbourg
La storia e gli interpreti principali de La promessa dell'alba.
La promessa dell’alba trae spunto dall’omonimo romanzo autobiografico di Romain Gary
La promessa dell’alba è un lungometraggio firmato Éric Barbier, uscito nel 2017. Un adattamento dell’omonimo romanzo autobiografico di Romain Gary, in cui lo scrittore ricorda la propria giovinezza in Lituania e la fuga con la famiglia nel sud della Francia per sfuggire alle conseguenze dell’ascesa al potere di Hitler in Germania. Nel 1970 era già stata realizzato una pellicola dal medesimo soggetto, intitolata Promessa all’alba. Ecco la trama e il cast della fatica di Éric Barbier.
Ne La promessa dell’alba troviamo Mina, una giovane donna di origine ebrea, crescere il suo unico figlio, Romain, da sola. Con l’arrivo dell’antisemitismo, capisce che non è più possibile restare lì dov’è, così, per salvarsi dagli orrori nazisti, decide di lasciare la Polonia per trasferirsi nel sud della Francia.
È una madre amorevole ma impositiva, tanto da spingere il figlio verso la carriera letteraria, malgrado quest’ultimo abbia problemi a scrivere. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, Romain entra nell’aviazione francese, proseguendo, in parallelo, l’attività di scrittore, al fine di realizzare le ambizioni materne.
Pierre Niney presta il volto a Romain Kacew (alias Romain Gray) ne La promessa dell’alba. Nato a Boulogne-Billancourt il 13 marzo 1989, entra a soli vent’anni nella compagnia teatrale della Comédie-Française, diventando il più giovane membro del gruppo. Dopo aver partecipato a diversi telefilm e corti, compie l’ingresso nell’industria del grande schermo. Nel 2015 riceve il Premio César come miglior protagonista grazie alla performance in Yves Saint Laurent di Jalil Lespert, dove interpreta il celebre stilista.
Charlotte Gainsbourg impersona, invece Mina Kacew ne La promessa dell’alba. Nata il 21 luglio 1971 a Londra, è una delle attrici transalpine più note e richieste a livello internazionale. Nel corso della sua carriera si è aggiudicata due Premi César per L’effrontée – Sarà perché ti amo? e Antichrist, nonché una nomination ai Saturn Award per Melancholia.
Il cast principale de La promessa dell’alba è completato da Didier Bourdon (Alex Gubernatis), Jean-Pierre Darroussin (Zaremba), Catherine McCormack (Lesley Blanch), Finnegan Oldfield (capitano Langer).