La Scelta di Anne: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere del film sull’aborto che trionfò a Venezia 78
Su Rai Tre va in onda questa sera il film La Scelta dell'Anne: ambientato negli anni Sessanta in Francia, si aggiudicò il Leone d'Oro a Venezia 78.
Mentre sulla Mostra del Cinema di Venezia tornano a riaccendersi i riflettori, Rai 3 ha in serbo questa sera un film premiato durante la 78esima edizione. Fra poche ore va, infatti, in onda La scelta di Anne di Audrey Diwan, la stessa cineasta dietro all’atteso Emmanuelle. Basato sul romanzo autobiografico di Annie Ernaux, il lungometraggio conquistò il Leone d’Oro, sbaragliando la nutrita e agguerrita concorrenza.
Ambientato nella Francia degli anni Sessanta, vede per protagonista una giovanissima studentessa universitaria, che, come un fulmine a ciel sereno, scopre di essere incinta. Da quel punto in poi tutto cambia, i sogni cullati a lungo sembrano svenire, sostituita da una versione diversa, più matura. Andiamo allora a scoprire la trama e i principali componenti del cast, con i rispettivi ruoli portati sul set.
La trama e il cast de La Scelta di Anne
La ragazza, un’anima inquieta intrappolata nei polverosi corridoi della biblioteca universitario, scopre un segreto sconvolgente: un nuovo inizio si annuncia nel suo grembo. In un’epoca dove le scelte femminili vengono soffocate dal giudizio e dalla legge, la gravidanza diventa un macigno. Mentre il tempo stringe, deve navigare in un mare in tempesta, alla ricerca di una via d’uscita da un destino che non ha scelto. In uno scenario sociale in cui l’aborto costituisce un tabù, la scelta è limitata e pericolosa. La storia diventa così un grido silenzioso contro le ingiustizie di una società che reprime le aspirazioni femminili.
Il volto principale de La scelta di Anne è quello di Anamaria Vartolomei, brillante attrice classe 1999, chiamata a interpretare la protagonista. Completano il cast (tra parentesi il personaggio affidato): Kacey Mottet Klein (Jean), Luàna Bajrami (Hélène), Louise Chevillotte (Olivia), Pio Marmai (Professor Bornec), Sandrine Bonnaire (Gabrielle) e Anna Mouglalis (Claire).
Leggi anche Venezia 81, Angelina Jolie è “La Divina” Maria Callas [FOTO]