La scelta di Leone: GraffitiDoc presenta il film documentario su Leone Ginzburg

Martedì 20 settembre alle ore 20:45 al Cinema Massimo di Torino, la regista Florence Mauro insieme a Carlo Ginzburg, Paola e Aldo Agosti e Giovanni De Luna, presenta il documentario prodotto da GraffitiDoc e Zadig per ARTE, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, e distribuito da Cinecittà Luce, La Scelta di Leone dedicato a uno tra i più importanti intellettuali e antifascisti del ‘900, Leone Ginzburg.

Nella Torino degli anni ’20 un gruppo di compagni di liceo  fin dall’adolescenza lotterà ciascuno a suo modo contro l’ideologia fascista. Si chiamano Norberto Bobbio, Vittorio Foa, Giulio Einaudi, Cesare Pavese e diventeranno alcune delle figure fondamentali della cultura italiana. Fra questi Leone Ginzburg, futuro marito della scrittrice Natalia, spicca da subito per la straordinaria precocità intellettuale e passione civile.

La scelta di Leone: GraffitiDoc presenta il film documentario su Leone Ginzburg

Scrittore giovanissimo, traduttore, saggista e  fondatore a soli 24 anni con Pavese e Einaudi dell’omonima casa editrice di cui diventa direttore editoriale, è uno dei protagonisti dell’antifascismo con la sua intensa attività militante per cui pagherà con la  prigionia, il confino, la tortura e la morte a neanche 35 anni.

“Leone” spiega la regista Florence Mauro “era in questo gruppo quello che per me dominava, perché rifiuta qualsiasi compromesso con il regime fascista e il suo radicalismo morale e politico è esemplare

Il racconto dell’intensa parabola della sua vita, diventa per la regista il contrappunto a domande estremamente attuali. In primis, cosa significa essere giovani di fronte alla Storia?

Attraverso la sua attività di editore e militante, Ginzburg diventa qui esempio di come riappropriarsi del valore politico dell’atto linguistico  e della libertà di pensiero e di come servirsene per creare un’altra Storia e un altro racconto della realtà.