Censurato La scuola cattolica: il film sul delitto del Circeo sarà vietato ai minori di 18 anni

La visione de La scuola cattolica, il film di Stefano Mordini che narra le vicende inerenti al delitto del Circeo, è stata vietata ai minori di 18 anni

La Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche incaricata dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura ha compiuto una scelta destinata a fare discutere. In data 04 Ottobre l’organo ha infatti scelto di limitare la visione in sala de La scuola cattolica, il film di Stefano Mordini che narra le vicende inerenti al delitto del Circeo, ai soli maggiorenni.

Come è facile immaginare, la decisione dell’organo ha lasciato particolarmente insoddisfatto sia gli autori che la produzione. In una nota pubblicata da questi ultimi si fa presente come le motivazioni del divieto imposto vertano tutte attorno a elementi tematici del film o a valutazioni di tipo artistico-espressivo e rappresentino quindi limitazioni alla libertà artistica e di espressione. La lettera prosegue facendo presente come questa scelta sia in aperto contrasto con quanto affermato lo scorso aprile dal Ministro Franceschini che, alla firma del decreto con cui ha istituito la nuova Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, affermava di avere posto fine ai meccanismi di censura.

Stefano Mordini, nel suo personale commento, ha rivelato come anche i familiare delle vittime che hanno voluto collaborare alla realizzazione de La scuola cattolica siano rimasti sorpresi dalla scelta della commissione di limitare la visione del film solamente ai maggiorenni. Sempre all’interno del suo intervento, il regista fa anche presente come il film sia interpretato da attori adolescenti e si proponga proprio di trasmettere la memoria del delitto del Circeo alle nuove generazioni.

Leggi anche Venezia 78 – La Scuola Cattolica: recensione del film di Stefano Mordini