La Sirenetta, esordio con botto su Disney+!
Ha esordito sulla piattaforma il 6 settembre.
Che abbia floppato quando è arrivato al cinema, non ci sono dubbi. La Sirenetta, ultimo live action in ordine di tempo realizzato dalla Disney, non ha convinto né la critica né il pubblico, quando è arrivato nelle sale di tutto il mondo a fine maggio. Anche dal punto di vista economico, il film non ha rispettato le aspettative. Pochi giorni fa il film è sbarcato su Disney+ ed è esploso, tanto da risultare uno dei migliori esordi sulla piattaforma. I numeri li ha rivelati in una dichiarazione la stessa Disney: stiamo parlando di ben 16 milioni di visualizzazioni in cinque giorni appena. Una cifra da capogiro. Si tratta di uno degli esordi più robusti per la piattaforma dai tempi di Hocus Pocus 2, uscito lo scorso settembre.
La Sirenetta e il futuro dei film Disney
Chiaramente, il successo de La Sirenetta in streaming costringe i piani dirigenziali della Disney a serie riflessioni. Il film non ha rispettato le attese quando è uscito in sala, ma al contrario ha registrato numeri incredibili appena è arrivato su Disney+. Che cosa può significare tutto questo, anche in un’ottica più ampia? Che la sala non interessa più, ma che c’è ancora comunque attenzione per i film? O che il pubblico preferisce riservare la sala cinematografica per visioni più originali, lasciando allo streaming quelle meno intriganti? Ricordiamo che La Sirenetta è il remake live action del classico Disney uscito nel 1989 e che, quindi, di originale ha ben poco. Certo, serve un’attenta riflessione, in primis proprio da parte della Disney, che sta attraversando un periodo di difficoltà sia di resa economica (i film della Marvel, sotto l’ala-madre della Casa di Topolino, sono emblematici in questo senso) sia di presa sul pubblico e sulla critica.
Leggi anche La Sirenetta: Disney citata in giudizio per un infortunio sul set