La Sirenetta: Rob Marshall ricorda il primo provino di Halle Bailey: “mi ha fatto piangere”

Il regista del film live-action La Sirenetta rievoca il primo provino di Halle Bailey: non ha saputo trattenere le lacrime...

Il 24 maggio 2023 uscirà il remake de La Sirenetta, classico Disney trasformato da film d’animazione a live-action. Il regista Rob Marshall, con brillanti trascorsi da coreografo, ha raccontato ai microfoni della rivista British Vogue quanto sia rimasto incantato dal talento di Halle Bailey. Che, lo ricordiamo casomai ve lo foste perso, interpreta proprio la sirena, protagonista dell’opera.

La Sirenetta: il primo provino di Halle Bailey ha fatto commuovere il regista Rob Marshall

Rob Marshall commosso dal primo provino di Halle Bailey per La Sirenetta - Cinematographe.it

La notò per la prima volta in occasione dei Grammy Awards del 2019, quando si esibì insieme alla sorella Chloe. Chiese subito al produttore John De Luca chi fosse, stregato dalla performance. Oltre alla bellezza, lo aveva stupito il talento e la “sensibilità ultraterrena”, un aspetto cruciale nell’interpretazione de La Sirenetta. La 23enne avrebbe dovuto impersonare un’adolescente, dall’animo ingenuo, ma forte, passionale e coraggiosa. Tutte caratteristiche riconosciute da Marshall, tanto da averla voluto provinare subito. Era il primo nome in cima alla lista.

Per il casting de La Sirenetta, Halle Bailey portò il brano Part Of Your World. Nell’ascoltarla Rob Marshall smise di avere dubbi: si calò a pieno nella parte. Lo toccò al punto da commuoverlo. La profondità, la verità, la semplicità e la passione conferita alla canzone andarono oltre l’immaginazione. In seguito, provinarono un centinaio di candidate, senza mai cambiare idea. Il livello raggiunto da Halle Bailey era ineguagliabile e così la scritturarono.

Rob Marshall commosso dal primo provino di Halle Bailey per La Sirenetta - Cinematographe.it

Pur incantato dall’attrice, Rob Marshall aveva dei timori circa la capacità di reggere il paragone con gli altri volti principali della pellicola. Il cast de La Sirenetta annovera, infatti, Javier Bardem, nei panni del Re Tritone, e Melissa McCarthy, nelle vesti di Ursula. Il rischio era di vederla sfigurare al cospetto di eccezionali interpreti. Tuttavia, Bailey ha saputo prendere le misure e, di giorno in giorno, ha mostrato dei progressi. Marshall sente di aver preso la decisione giusta.

Leggi anche Zendaya e il duetto a sorpresa con Labrinth al Coachella: i video (presto rimossi) sono virali!