La Torre Nera: Mike Flanagan conferma l’adattamento dell’opera cult di Stephen King
Il nuovo adattamento di Mike Flanagan de La Torre Nera includerà una serie TV e un film.
Sono anni che i lettori di Stephen King chiedono a gran voce un adattamento degno de La Torre Nera. Negli anni passati, Ron Howard e Universal Pictures avevano degli ambiziosi piani per trasformare la serie di libri in una serie TV e in un franchise cinematografico, che si sarebbe alternato tra cinema e schermi televisivi. Ciò non è mai accaduto e l’adattamento cinematografico del 2017 con Idris Elba e Matthew McConaughey è stato un enorme disastro, mentre i piani di Amazon per realizzare una serie TV sono svaniti nel nulla.
Ora i diritti del capolavoro di Stephen King sono in mano a Mike Flanagan, collaboratore di lunga data di King e prodigio dell’horror, che conferma di volersi dare da fare per accontentare finalmente i fan dello scrittore.
In una nuova intervista con The Hollywood Reporter, Flanagan ha rivelato che punterà in grande per la sua versione de La Torre Nera. Quando il sito gli ha chiesto se la sua visione per l’adattamento fosse una serie TV o un film, Flanagan ha risposto: “Ci stiamo lavorando. È stato bloccato prima dal mio passaggio da Netflix ad Amazon e bloccato di nuovo dagli scioperi. Sta progredendo e siamo più avanti di quanto non siamo mai stati. Vedo elementi che possano adattarsi anche in altri formati, ma sostanzialmente la trama principale è una serie“.
Composta da otto libri totali (l’ottavo pubblicato molto tempo dopo la conclusione della serie e incastonato cronologicamente nel mezzo della serie), la trama principale de La Torre Nera può certamente supportare una serie TV a sé stante, ma quali elementi dovrebbero essere dei lungometraggi? Sembra probabile che gli eventi di The Dark Tower IV: Wizard and Glass, che è in gran parte un prequel sugli anni giovanili di Roland the Gunslinger, potrebbero essere trasformati in un film autonomo. L’ottavo libro, The Wind Through the Keyhole, potrebbe seguirne l’esempio, poiché è in gran parte ambientato anch’esso nel passato.
Leggi anche La Torre Nera: tutto quello che sappiamo sul nuovo adattamento di Stephen King