La vita davanti a sé: terminate le riprese del film di Edoardo Ponti
Sono terminate le riprese de La vita davanti a sé, il nuovo film diretto da Edoardo Ponti e interpretato da Sophia Loren
La vita davanti a sé è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore francese Romain Gary, pubblicato sotto lo pseudonimo di Émile Ajar
Sono terminate le riprese de La vita davanti a sé, il nuovo film diretto da Edoardo Ponti tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore lituano naturalizzato francese Romain Gary. Ad interpretare la protagonista del film troviamo Sophia Loren, madre dello stesso regista.
La vita davanti a sé racconta la storia di Rosa, un’anziana donna che vive a Bari, la cui vita verrà sconvolta da un incontro del tutto inaspettato.
Il film, ambientato nella città di Bari, racconta la storia di Madame Rosa, un’anziana ebrea ed ex prostituta che, seppur riluttante, accetta di prendersi cura di Momo, un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi. I due sono diversi in tutto e per questo all’inizio il loro rapporto è molto conflittuale, ma inaspettatamente la loro relazione si trasformerà in una profonda amicizia. Si renderanno infatti ben presto conto di essere anime affini, legate da un destino comune che cambierà le loro vite per sempre.
Oltre alla Loren, nel cast del film troveremo Renato Carpentieri, Massimiliano Rossi, Babk Karimi, Abril Zamora e Ibrahima Gueye nel ruolo del piccolo Momo. Le riprese de La vita davanti a sé si sono svolte in Puglia, principalmente tra Bari e Trani e sono durate 6 settimane.
Il film è scritto dallo stesso regista, in collaborazione con Ugo Chiti e rappresenta la trasposizione al giorno d’oggi della vicenda raccontata da Gary, che firmò uno dei romanzi più famosi del Novecento. Con La vita davanti a sé infatti l’autore vinse il suo secondo Premio Goncourt, riscuotendo un successo mondiale e diventando un vero e proprio classico.