Lady Gaga ai Grammy: “Le persone trans non sono invisibili, meritano amore”

Sul palco dei Grammy la cantante ha ribadito il suo impegno per i diritti LGBTQ+, ricevendo una standing ovation.

Durante la cerimonia dei Grammy, Lady Gaga ha inviato un potente messaggio di sostegno alla comunità transgender dopo aver vinto il premio per la migliore performance pop in duo/gruppo. Sul palco, la cantante ha ribadito il suo impegno per i diritti LGBTQ+, ricevendo una standing ovation.

“È un onore cantare per tutti voi. Voglio solo dire stasera che le persone trans non sono invisibili”, ha dichiarato Gaga. “Le persone trans meritano amore. La comunità queer merita di essere sollevata. La musica è amore. Grazie”. Il premio è stato assegnato a Lady Gaga e Bruno Mars per la loro canzone Die With a Smile.

Mentre Gaga non ha fatto espliciti riferimenti politici, il suo discorso arriva in un momento delicato per la comunità transgender. L’amministrazione Trump ha recentemente firmato una serie di ordini esecutivi che limitano i diritti delle persone trans, tra cui il riconoscimento federale di soli due sessi immutabili e il trasferimento forzato delle donne transgender in custodia federale nelle prigioni maschili. Inoltre, un altro ordine esecutivo ha colpito i membri transgender dell’esercito statunitense, sostenendo che l’identità di genere “confligge con l’impegno di un soldato verso uno stile di vita onorevole, veritiero e disciplinato”.

Lady Gaga è da sempre un’alleata della comunità LGBTQ+. La sua organizzazione non-profit, la Born This Way Foundation, promuove un ambiente di accettazione e incoraggia i giovani a costruire un “mondo più gentile e coraggioso”. Attraverso la sua musica e le sue dichiarazioni pubbliche, Gaga continua a essere una delle voci più influenti a favore dei diritti queer.

Leggi anche Joker 2, Lady Gaga commenta per la prima volta il flop del film: “A volte alle persone non piace ciò che fai”

Fonte: Variety
Tags: Lady Gaga