L’affaire Bettencourt – Uno scandalo miliardario: trama, trailer e storia vera della miniserie Netflix
L'affaire Bettencourt parla di uno dei più grandi scandali della storia contemporanea: una cronaca giudiziaria davvero sorprendente!
L’affaire Bettencourt – Uno scandalo miliardario è una miniserie Netflix disponibile in streaming a partire dall’8 novembre 2023. La storia vera è conosciuta ai fruitori di cronaca giudiziaria, essendo stato uno dei più eclatanti casi giornalistici e scandalistici deglla storia contemporanea. Come non ricordare il caso di rivalità talmente amara tra madre e figlia da essere diventato un caso internazionale discusso in tutto il globo?
Ecco tutto ciò che si sa sulla storia vera, la trama e i risovolti di questo grande scandalo del ‘900!
L’affaire Bettencourt: trama e trailer della miniserie francese disponibile su Netflix
La miniserie francese diretta da Baptiste Etchegaray e Maxime Bonnet riprende uno degli scandali internazionali più discussi del Novecento. La sinossi, presentata da Netflix, descrive: “In che modo il conflitto tra la donna più ricca del mondo e la figlia si trasforma in uno scandalo nazionale?”.
L’ affare Bettencourt segue le accuse di pagamenti illegali parititi dalla ereditiera miliardaria, nonché donna più ricca del mondo, la celebre Liliane Bettencourt a personaggi ambigui come François-Marie Banier, ma anche estesi a membri del governo francese legati all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy nel 2010.
Ecco il trailer che presenta la serie:
L’affaire Bettencourt, storia vera dietro la miniserie Netflix
La storia dietro la miniserie è un caso reale e molto discusso: un vero e proprio scandalo mediatico e giudiziario che è uscito fuori in tutta la sua controversa realtà negli anni passati. Ma qual è la storia vera dell’affaire Bettencourt? Tutto inizia nel giugno 2010, quando l’erede L’Oréal, la donna più ricca del mondo, è stata coinvolta nello scandalo politico francese quando alcune registrazioni effettuate dal suo maggiordomo sono diventate di dominio pubblico. Il contenuto dei nastri sarebbe stato scottante: nelle conversazioni, Bettencourt e il suo consulente finanziario, Patrice de Maistre, parlando di una evasione fiscale da parte della signora Bettencourt a livelli molto ali, sfruttando la quantità ingente di soldi contenuti in conti bancari non dichiarati in Svizzera.
Scandali hanno anche coinvolto il rapporto tra la Bettencourt e Éric Woerth (allora ministro del Lavoro ): lei avrebbe ricevuto uno sgravio fiscale di 30 milioni di euro quando lui ricopriva la carica di ministro del Bilancio in Francia.