L’amica geniale 2: boom di ascolti per il finale di stagione
Ascolti da record per L'amica geniale - Storia del nuovo cognome: la fiction di Rai 1 è una grande soddisfazione per il Direttore di Rai Fiction
L’amica geniale – Storia del nuovo cognome conquista il pubblico di Rai1. In corso la scrittura della terza stagione
Quasi sette milioni di spettatori con il 28% di share hanno seguito Lila e Lenù, le protagonista de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome nell’ultima puntata della seconda stagione. Un’eccellente conclusione che conferma la grande accoglienza e la continuità dell’ascolto da parte del pubblico in tutte le sue fasce e con dati importanti nei segmenti femminili, nei laureati (oltre il 35%) e in tutte le classi socio-economiche. La fiction di Rai 1 si conferma come prodotto televisivo largamente apprezzato dal pubblico italiano che ha adorato l’adattamento dei romanzi di Elena Ferrante ad opera di Saverio Costanzo.
“Ha vinto la bella televisione, quella del racconto di sentimenti profondi come l’intensità anche dolorosa di un’amicizia e la forza aspra e generosa della vita” – ha dichiarato Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction. “Un lavoro di questa qualità non può che nascere da una comunione di intenti e dal più alto livello creativo, professionale e produttivo. La potenza dei romanzi di Elena Ferrante e la regia innovativa e sfidante di un autore come Saverio Costanzo. E poi, con loro nella scrittura, Francesco Piccolo e Laura Paolucci, e la squadra dei produttori – con Rai Fiction, Fandango, The Apartment, Wildside e HBO – che hanno permesso a una storia italiana di competere con il meglio della fiction internazionale. E infine grazie a loro, a Lenù e Lila, a Margherita Mazzucco e Gaia Girace, due indimenticabili e vitalissime compagne di viaggio nel nostro immaginario. Intanto, il nostro lavoro continua con la terza stagione che è in scrittura“.