Addio a Lando Buzzanca: i motivi della morte dell’attore a 87 anni, dall’esordio della malattia al ricovero dopo la caduta

Le cause del decesso di Lando Buzzanca, deceduto ieri, a 87 anni, all'hospice Villa Speranza di Roma.

Se n’è andato ieri, domenica 18 dicembre 2022, Lando Buzzanca. Dopo continui ricoveri, l’attore è morto a 87 anni presso l’hospice Villa Speranza di Roma. Da tempo le sue condizioni avevano destato la preoccupazione dei familiari, con un forte declino riscontrato nell’ultimo periodo.

I primi segnali della malattia e il declino

Lando Buzzanca motivi morte - Cinematographe.it

Lando Buzzanca aveva cominciato a dare dei cattivi segnali nel 2016, quando partecipò da concorrente a Ballando con le stelle. Già da allora – aveva raccontato il figlio Massimiliano al Corriere – si teneva sempre appresso un fogliettino riportante il suo nome, cognome, indirizzo di casa e numero di cellulare. Tuttavia, riusciva a tenere la situazione sotto controlo.

Il quadro clinico è degenerato lo scorso anno, in seguito a una brutta caduta, che aveva reso necessario il ricovero al Santo Spirito. A quel punto, stando alla testimonianza di Massimiliano – aveva smarrito la lucidità, non riusciva più a conoscere nessuno, parlava per lallazioni. L’8 novembre 2021 era stato portato al Policlinico Gemelli, provocato dalla rottura di un femore, prima del trasferimento a Villa Speranza.

Riprendendo le dichiarazioni del figlio, a Lando Buzzanca era stata diagnosticata una demenza senile grave, dapprima dettata dall’afasia. Dunque, anche se fisicamente presente, ormai aveva smesso di rispondere agli stimoli esterni.

Lando Buzzanca motivi morte - Cinematographe.it

La fidanzata Francesca Della Valle e il medico Fulvio Tomaselli avevano lamentato il peggioramento dello stato di salute, successivamente al periodo trascorso in Rsa. Delle parole alle quali aveva replicato in modo deciso Massimiliano, pronto a negare ogni tesi dei due. Se il trattamento ricevuto da Lando Buzzanca non fosse stato adeguato, le autorità avrebbero preso dei provvedimenti, cosa che, invece, non è mai accaduta, aveva evidenziato il figlio.

Gli imperterriti botta e risposta hanno a lungo tenuto banco pure in programmi televisivi, con entrambe le parti accolte spesso negli studi per raccontare la loro verità.

Leggi anche Lando Buzzanca è morto: addio al “Merlo maschio”, aveva 87 anni