L’avete riconosciuta? È diventata da poco cittadina italiana e ha accettato il ruolo in Harry Potter solo per impressionare sua figlia
I fan più giovani la conosceranno per essere stata la stramba professoressa di divinazione Cooman, da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban in poi. Ma Emma Thompson non è solo questo; è un’attrice e molto di più, con una vita piena e spendente.
Chi è Emma Thompson?
Emma Thompson è nata il 15 aprile 1959 a Paddington, Londra, in una famiglia di attori: il padre era Eric Thompson e la madre Phyllida Law, che ha recitato insieme ai Thompson in diversi film. Anche sua sorella, Sophie Thompson, è un’attrice. L’arguzia della giovane Emma è sempre stata coltivata da un’atmosfera familiare allegra, intelligente e creativa, che le ha permesso di avere un grande successo anche a scuola. Ha frequentato l’università di Cambridge, studiando letteratura inglese.
La Thompson si è laureata nel 1980 e ha intrapreso la sua carriera nell’intrattenimento, iniziando con periodi alla radio della BBC e facendo tournée con spettacoli comici. Ha presto ottenuto anche la sua grande prima occasione televisiva nel programma comico Alfresco del 1983, scrivendo e recitando insieme ai suoi colleghi. Ha anche lavorato per altri programmi televisivi e per commedie degli anni ’80.
La carriera di Emma Thompson
Nel 1985 la Thompson ha lavorato al suo adattamento teatrale della commedia Io e la mia ragazza nel West end di Londra, in cui aveva il ruolo da protagonista. Lo spettacolo fu un successo con recensioni positive, tanto da riuscire ad avere un ruolo da protagonista nella miniserie televisiva della BBC Fortunes of war, in cui recitò al fianco di Kenneth Branagh. I due erano una coppia di ex patrioti inglesi che vivevano nell’Europa orientale, allo scoppio della seconda guerra mondiale. Per questo ruolo la Thompson vinse un BAFTA.
Nel 1989 sposò Branagh, con cui ha continuato anche a lavorare professionalmente. Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 ha recitato in una serie di produzioni televisive e cinematografiche di successo.
Da allora l’attrice ha continuato a muoversi senza sforzo tra il mondo dell’arte e la Hollywood tradizionale. Ha continuato a lavorare anche in televisione, anche se con il tempo è diventata molto più selettiva sui ruoli da interpretare. Scrive anche per il cinema, come la sceneggiatura di Ragione e sentimento del 1995 di Ang Lee, in cui ha interpretato Elino Dashwood.
L’attrice e Branagh si sono separati nel 1994 e successivamente si è risposata con il collega attore Greg Wise, che aveva interpretato Willoughby in Ragione e Sentimento. I due hanno una figlia, Gaia, nata nel 1999.
Curiosità su Emma Thompson
Proprio parlando della piccola Gaia, nel 2003, quando iniziarono a fare il nuovo casting per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, fu proposto inizialmente a Tilda Swinton il ruolo della professoressa di divinazione Sibilla Cooman. L’attrice però declinò l’offerta. La seconda scelta ricadde su Emma Thompson, che invece accettò il ruolo semplicemente per accontentare e impressionale la piccola Gaia, che allora aveva solo 4 anni. Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stata una perfetta Cooman e sarebbe stata amata da una generazione intera di fan di Harry Potter?
Oltre al mondo dell’arte, un altro sogno dell’attrice era quello di essere cittadina italiana. Il sogno lo ha realizzato nel febbraio del 2020 quando lei e suo marito sono diventati cittadini onorari della città di Venezia. Si sono infatti presentati all’Anagrafe di Mestre per confermare la loro residenza ufficiale in città, ricevendo in dono anche il Leone onorario di San Marco.