L’avete riconosciuta? È il primo amore di Peter Parker, è stata corteggiata da un vergine attempato e adora le parrucche
Interprete di saghe cinematografiche e al centro di un noto aneddoto su un provino dal doppio esito. Ecco di chi si tratta...
Attrice, regista e produttrice cinematografica, classe 1974, e debutto nel 1998, partecipò giovanissima a un game show su Nickelodeon, allontanandosi poi dalla macchina da presa fino a completare il suo percorso di studi all’American Conservatory Theater. Conosciuta per noti e acclamati film, comprese 2 amate saghe cinematografiche, è apparsa anche in sit-com televisive, venendo 2 volte candidata agli Emmy Awards. Membro della 72ª Mostra del Cinema di Venezia nel 2015, il suo primo film in assoluto è stato L’escluso, anche se ha iniziato a farsi conoscere nel mondo del cinema con We Hot American Summer, prima della popolarità internazionale. Si tratta di Elizabeth Banks, conosciuta appunto in particolare per Spider-Man di Sam Raimi e Hunger Games.
Elizabeth Banks e i suoi anni su set cinematografici
Betty Brant nella saga Spider-Man, Elizabeth Banks fece in realtà il provino per il ruolo di Mary Jane. Ma, come sappiamo, la parte è andata a Kirsten Dunst. La Banks venne considerata, all’età di 28 anni, troppo vecchia per il ruolo, nonostante fosse coetanea del protagonista Tobey Maguire; la Dunst aveva effettivamente appena 18 anni. Partecipando comunque a tutti e 3 film della produzione di Raimi, prese parte anche al film di Guy Ritchie Travolti dal destino e Seabiscuit – Un mito senza tempo con il quale le si spalancarono le porte di Hollywood. Da 40 anni vergine a Hunger Games, l’attrice partecipò a diverse pellicole distinguendosi inoltre in diversi ruoli, basti pensare a W. di Oliver Stone, The Next Three Days di Paul Haggis e L’angelo del male.
Per Hunger Games, dove si rese quasi irriconoscibile, passò ogni giorno 45 minuti al reparto trucco, sfoggiando sullo schermo un aspetto e un look che rimasero davvero iconici e che si addicevano alla perfezione al suo personaggio. Interprete e regista di Charlie’s Angel del 2019, è sposata dal 2003 con il giornalista sportivo e produttore Max Handelman, con il quale è stata fidanzata per 11 anni, sin da quando frequentavano il college. Poco dopo il matrimonio l’attrice si è convertita all’ebraismo e nel 2011 e 2012 hanno dato il benvenuto ai loro 2 figli, nati tramite madre surrogata.