L’avete riconosciuta? È stata bullizzata e sepolta viva. Oggi ha 3 figli, un Oscar e uno strano rapporto col Dalai Lama
Se indossa una tuta gialla e ha uno sguardo assassino, fate attenzione. Di solito però è più dolce. Capito chi è?
Ha decretato il suo successo grazie a Quentin Tarantino e a Pulp Fiction, ottenendo anche una nomination agli Oscar come Migliore attrice non protagonista. È Uma Thurman che da allora ne ha fatta di strada, recitando nei più svariati film di ogni genere.
Chi è Uma Thurman?
Nata il 29 aprile del 197 a Boston, nel Massachusetts, il nome Uma deriva da una divinità indù che è simbolo di luce e bellezza, perché suo padre era un professore di studi buddisti indo-tibetani e fu monaco buddista tibetano, per questo spesso il Dalai Lama faceva visita alla famiglia Thurman. La bambina ricevette un’educazione buddista, mentre frequentava la Amherst Regional Junior High School. L’amore per la recitazione è arrivato in terza media, quando un talent scout notò la sua interpretazione in una recita scolastica. Da piccola era però vittima di bullismo per il suo aspetto, in quanto troppo alta per la sua età ed eccessivamente magra.
La carriera di Uma Thurman
Dopo il ruolo in Dangerous Liasons del 1988 e altri film di scarso successo, la Thurman apparve in Pulp Fiction del 1994, il secondo film di Quentin Tarantino. Per la sua interpretazione ottenne una nomination agli Oscar e riscontrò un notevole successo. Apparve in altri film come Gattaca, Batman e Robin, Les Miserables e The Avengers del 1998. Nel 1999 collabora con Woody Allen nel film Sweet and Lowdown.
Nei primi anni 2000 torna a lavorare insieme a Quentin Tarantino, questa volta da protagonista nei due volumi di Kill Bill, in cui interpreta una spietata assassina. Nel 2006 diventa una supereroina in La mia super ex ragazza, che però si è rivelata una delusione al botteghino. Negli anni ha avuto vari ruoli, come quello di Medusa in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini o una potente donna parigina in Bel Ami.
Curiosità su Uma Thurman
Dopo le accuse mosse a Harvey Weinstein, anche la Thurman ha ammesso di aver subito lo stesso. Nel 1990 sposò Gary Oldman, divorziando due anni dopo. Nel 1998 sposò invece il collega Ethan Hawke, da cui nacque la loro prima figlia, Maya Ray. Nel 2001 ebbero il secondo figlio. I due divorziarono nel 2004. L’attrice ha poi iniziato una relazione con Arpad Busson, con il quale ha avuto la sua terza figlia.