L’avete riconosciuta? È stata l’attrice sex-symbol per eccellenza degli anni ’50 e ’60, intervistò Fidel Castro e fu sposata con l’inganno
Ha lavorato con molti dei più grandi maestri del cinema di sempre
Nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta fu un sex symbol planetario. Tra le poche italiane ad aver recitato in numerose produzioni USA, che l’hanno consacrata in ogni angolo del globo, Gina Lollobrigida è assurta a vera e propria star hollywoodiana.
Gina Lollobrigida: una diva come poche
Nata a Subiaco, in provincia di Roma, il 4 luglio 1927, Gina Lollobrigida rivelò fin da tenera età una personalità ambiziosa, combattiva e determinata. In carriera l’hanno diretta registi italiani di notevole spessore artistico, tra cui Vittorio De Sica, Pietro Germi, Alberto Lattuada, Mario Monicelli e Mario Soldati. In Francia ha lavorato sotto la direzione di cineasti della levatura di René Clair e Christian-Jaque.
Sul fronte americano Gina Lollobrigida è stata scritturata da maestri del grande schermo quali Melvin Frank, John Huston, Robert Z. Leonardo, Carol Reed, Vincent Sherman e King Vidor. Sul set ha affiancato divi di fama mondiale, solo per citarne alcuni: Robert Alda, Humphrey Bogart, Yul Brynner, Sean Connery, Tony Curtis, Errol Flynn, Rock Hudson, Burt Lancaster, Steve McQueen, Anthony Quinn, Terry Savalas e Frank Sinatra.
Il percorso di Gina Lollobrigida è stato impreziosito da parecchi riconoscimenti, tra cui un Henrietta Award per la pellicola Torna a settembre, due Nastri d’argento e sette David di Donatello, oltre a una candidatura ai BAFTA per Pane, amore e fantasia. Col ridursi dell’agenda cinematografica perseguì la carriera di fotoreporter. Negli anni Settanta ebbe modo di intervistare lo statista cubano Fidel Castro.
Nell’ottobre 2006 Gina Lollobrigida annunciò l’intenzione di convolare all’altare, a seguito di una relazione segreta durata per più di vent’anni, con l’imprenditore iberico Javier Rigau, di 34 anni più giovane. Nel 2011 convolarono a nozze, anche se successivamente lei dichiarerà di essere stata sposata con l’inganno attraverso una falsa procura. Il matrimonio verrà poi annullato dalla Sacra Rota.