L’avete riconosciuta? È stata una sottile manipolatrice, ha avuto un marito premio Nobel ed è considerata una della dieci migliori attrici del secolo
Una delle attrici più leggendarie nella storia del cinema...
È nata a Greenwich, nel Connecticut, il 19 marzo 1947 da una famiglia molto facoltosa. Dai 7 ai 22 anni ha fatto parte di una setta di estrema destra, nota come il “Riarmo Morale“. Nel 1974 si è laureata in antropologia e teatro e ha capito di voler diventare attrice dopo aver visto un’intervista di Katharine Hepburn. Ha iniziato la sua carriera grazie a diverse rappresentazioni teatrali in quel di Broadway per poi approdare, nel 1982, nel mondo del cinema grazie al film Il mondo secondo Garp. Tra i suoi film più celebri ricordiamo Attrazione fatale, Il mistero Von Bulow, La casa degli spiriti, La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera in cui ha interpretato Crudelia De Mon, Mars Attacks! e Air Force One. Dal 2007 al 2012, è stata protagonista della serie tv Damages, in cui ha interpretato lo spietato squalo di tribunale Patty Hewes. La bambina nella foto è proprio lei: l’attrice Glenn Close!
È stata una sottile manipolatrice
Glenn Close, nel 1988, ha fatto parte del cast de Le relazioni pericolose, film basato sull’omonimo romanzo di Choderlos de Laclos. L’attrice ha interpretato il ruolo di Isabelle de Merteuildella, una marchesa vedova conoscitrice dell’animo umano e delle debolezze insite nei sentimenti, nonché abile manovratrice dei suoi amanti. È l’unica donna capace di domare gli istinti passionali del Visconte Sébastien di Valmont, interpretato da John Malkovich.
Grazie a questo ruolo, Glenn Close ha ottenuto il plauso della critica di tutto il mondo e la sua performance ancora oggi è ritenuta una delle migliori dell’epoca, in particolar modo la scena finale, col primo piano dell’attrice allo specchio, è stata definita “da antologia della storia del cinema“.
Ha avuto un marito premio Nobel
Nel 2017, l’attrice è stata protagonista del film drammatico The Wife – Vivere nell’ombra accanto a Jonathan Pryce. Nel film, Glenn Close interpreta Joan Castleman, la moglie dello scrittore Joe Castleman, premio Nobel della letteratura grazie al suo particolare e rivoluzionario stile di scrittura.
È considerata una della dieci migliori attrici del secolo
La carriera di Glenn Close è davvero leggendaria. È stata nominata agli Oscar per ben otto volte, diventando così anche la quarta attrice più candidata a questo premio insieme a Geraldine Page. Ha vinto tre Golden Globe, tre Emmy Awards, due Screen Actors Guild Award, il premio come migliore attrice al Festival del Cinema di Tokyo e al Festival di Locarno, è stata insignita del premio alla carriera al Festival di San Sebastián e al Zurigo Film Festival le è stato conferito il Golden Icon Award.
In campo teatrale ha vinto tre Tony Awards, un Drama Desk Award, un Outer Critics Circle Award, un Obie Award e un Evening Standard Theatre Award. È stata onorata con un premio alla carriera al Theatre World Awards e nel 2016 il suo nome è stato inserito nella prestigiosa American Theatre Hall of Fame. La storica e critica del cinema, Cari Beauchamp, l’ha definita non a caso una delle dieci migliori attrici del secolo.