L’avete riconosciuta? È una figlia d’arte, superò la poliomielite e da grande amò due grandi celebrità di musica e cinema
Protagonista di un celebre horror degli anni 60 e nota attivista per i diritti umani, è stata sposata con 2 grandi celebrità, di chi si tratta?
Interprete di più di 50 film, vincitrice di un Golden Globe all’età di 19 anni, attrice, nota attivista statunitense e ambasciatrice dell’UNICEF ha partecipato, ricevendo ampi consensi e popolarità a uno dei più grandi, famosi e tra i primi horror dal successo internazionale. Con 3 candidature ai BAFTA, la vittoria come miglior attrice al Festival di San Sebastián e altre 7 nomination ai Golden Globe, l’attrice è figlia d’arte, il padre è un regista australiano e la madre un attrice irlandese. Si tratta di Mia Farrow, che fece la sua primissima apparizione all’età di 2 anni in un cortometraggio in compagnia della madre. L’attrice che oggi, 9 febbraio 2022, compie 77 anni, da bambina venne colpita dalla poliomielite, trascorrendo un anno in un polmone d’acciaio, struttura usata storicamente per tenere in vita i malati di poliomielite.
La carriera e i “famosi” matrimoni di Mia Farrow
Il vero debutto di Mia Farrow avvenne all’età di 19 anni, considerando la popolarità suscitata nella serie tv Peyton Place, dove recitò dal 1964 al 1966. Era già apparsa sul piccolo e grande schermo in ruoli secondari, mentre con Peyton Place ebbe una delle sue prime parti di rilievo. Successivamente recitò in Cannoni a Batasi, che le fece ottenere appunto un Golden Globe e, nel 1968, fu protagonista del celebre Rosemary’s Baby, di Roman Polanski, prendendo parte poi a John e Mary, Terrore cieco, Un matrimonio, Assassinio sul Nilo, Una commedia sexy in una notte di mezza estate, La rosa purpurea del Cairo, Hannah e le sue sorelle, e il remake del 2006 di Omen – Il presagio. Mia Farrow è nota anche per i suoi matrimoni che, tra differenze di età e inchieste, hanno fatto il giro del mondo, creando un certo scalpore
La prima è stata sicuramente il matrimonio con Frank Sinatra, che sposò all’età di 21 anni, quando lui ne aveva 50; la seconda con André Previn, che iniziò a frequentare all’età di 25, Previn ne aveva 41, quando lui era ancora sposato e che per questo suscitò una serie di discussioni. Ultimo matrimonio quello con Woody Allen, che ha portato il celebre regista a ricevere delle pesanti accuse di molestie sessuali nei confronti dei figli della Farrow, che successivamente si divisero così tra chi sosteneva l’innocenza di Allen e chi invece sosteneva la madre giudicandolo colpevole. Negando sempre le accuse nei confronti della figlia adottiva Dylan, Woody Allen nel 1997 sposò un’altra delle loro figlie adottive, Sonn-Yi.