L’avete riconosciuta? È una vera bad girl e la sua denuncia di molestie ha fatto scandalo in tutto il mondo
Morgan, Dario e Weinstein. Con questi tre nomi avrete sicuramente capito di quale attrice e regista stiamo parlando.
Ha iniziato la sua carriera piccolissima e oggi è una delle donne più chiacchierate dello spettacolo. La sua storia con Morgan è stata un misto tra sogno e incubo, che molto spesso ha influenzato anche le sue altre relazioni. Stiamo parlando di Asia Argento, figlia del noto Dario, che è considerata una vera bad girl, una donna forte e indipendente, che ha sempre fatto parlare di sé, anche se a volte più per la sua vita privata che per la sua arte.
Chi è Asia Argento?
Asia Argento – il cui nome completo è Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento – nasce il 20 settembre 1975 dall’unione del noto Dario e dall’attrice Daria Nicolodi. Inizia la sua carriera di attrice a soli 9 anni, quando compare nel film Sogni e bisogni di Sergio Citti.
La carriera di Asia Argento
Nel 1988, a 13 anni, è protagonista nel film Zoo di Cristina Comencini e l’anno successivo interpreta la figlia di Nani Moretti in Palombella rossa. La sua collaborazione con il padre è quella più redditizia. I due lavorano in La chiesa, Trauma, La sindrome di Stendhal e Il fantasma dell’Opera. Nel 1992 recita in Le amiche del cuore di Michele Placido e nel 1994 è fortemente richiesta da Carlo Verdone in Perdiamoci di vista, grazie al quale ottiene il David di Donatello e il Ciak d’Oro. Nel 1996 recita in Compagna di viaggio, per cui riceve un nuovo David di Donatello.
Non solo in Italia, il successo pian piano arriva anche all’estero, grazie a ruoli come New rose hotel del 1998, I miserabili del regista Josée Dayan. Nel frattempo si sposta anche dietro la telecamera, debuttando con il corto Prospettive e poi con il video La tua lingue sul mio cuore. Nel 2000 è la regista del suo primo vero film, Scarlet Diva, seguito poi da Ingannevole è il cuore più di ogni cosa.
Curiosità su Asia Argento
Nel 2000 Asia Argento inizia una relazione con il cantante Morgan, da cui ha avuto la sua primogenita Anna Lou. La loro storia però finisce nel 2007. L’anno successivo sposa il regista Michele Civetta, da cui è nato Nicola. Dopo questa nuova rottura, conosce lo chef Anthony Bourdain, la cui relazione viene interrotta dal suicidio dell’uomo.
Nel 2017 Asia Argento denunciò di essere stata molestata dal prodettore hollywoodiano Harvey Weinstein venti anni prima e in concomitanza fu accusata di abusi dall’attore Jimmy Bennett, che all’epoca dei fatti era ancora minorenne.