L’avete riconosciuta? Ha scritto una lettera a Dio, è stata eletta “persona più divertente d’America” e ha dato la voce a un noto pesce smemorato
Ecco la straordinaria carriera di una delle comiche e attrici più amate e famose sia negli Stati Uniti che a livello mondiale.
Conduttrice televisiva, comica e attrice statunitense, ha svolto moltissimi lavori prima di diventare uno dei volti più noti e amati nel panorama televisivo internazionale. Vissuta tra New Orleans e Atlanta, prima di diventare appunto celebre in televisioni e in club come cabarettista, ha lavorato come commessa, imbianchina, hostess, barista e giornalista. A farla entrare nel mondo dello spettacolo fu una circostanza tragica: dopo la morte della sua ex fidanzata, scrisse una lettera a Dio, dove gli domandava il motivo di quella disgrazia. Da questa lettera nacque il monologo che la rese famosa, intitolata Phone Call to God. Si tratta di Ellen DeGeneres, da anni presentatrice del suo seguito talk show The Ellen Degeners Show.
La straordinaria carriera di Ellen DeGeneres
Partecipando a svariati show televisivi sia con Phone Call To God che con altri numeri di cabaret e stand up comedian negli Stati Uniti, venne eletta persona più divertente d’America, diventando sempre più famosa e apprezzata dal grande pubblico. Invitata al Tonight Show di Johnny Carson iniziò poi a prendere parte e sitcom girate in studio, insieme a speciali per la HBO e a spettacoli intitolati a suo nome, come Ellen DeGeneres: Qui e ora. Prodotta ed interpretata da Ellen DeGeneres è anche la sitcom Ellen che ha fatto accrescere enormemente la popolarità dell’attrice e comica e che nel 1997, raggiunge l’apice degli ascolti. In particolare l’episodio più seguito fu quello del coming out della protagonista e della DeGeneres stessa, divenendo così la prima attrice apertamente omosessuale a dare vita a un personaggio apertamente omosessuale in una produzione televisiva. Voce di Dory nel film d’animazione Alla ricerca di Nemo e dal 2003 presentatrice del The Ellen DeGeneres Show, ha vinto 20 Emmy Awards, 20 People’s Choice Awards, 3 Teen Choice Award, insieme a molti altri riconoscimenti e ha presentato la cerimonia dei Premi Oscar nel 2007 e nel 2014. Durante la serata del 2014 Ellen DeGeneres scattò il famoso selfie, insieme ad altre celebrità, che ottenne il record di 2 milioni di retweet in poche ore.
Leggi anche Avete visto Emile Hirsch da piccolo?