L’avete riconosciuta? Ha vissuto le due Guerre Mondiali recitando in vari musical a teatro e al cinema
Proveniva da una famiglia molto povera, ma con passione e dedizione è riuscita a diventare una delle più grandi attrici di Hollywood.
Si chiamava Greta Garbo, ma all’anagrafe fu registrata con il nome Greta Lovisa Gustafsson. Nacque a Stoccolma il 18 settembre 1905 e fu battezzata subito il giorno dopo la sua nascita. Terza figlia di Karl Alfred e Anna Lovisa, la famiglia era molto povera e aveva costanti problemi finanziari. Viveva in un piccolissimo appartamento di tre camere in un quartiere di Stoccolma, dove il papà lavorava come assistente macellaio e come paesaggista, occupandosi degli alberi della città. Sapendo delle condizioni economiche della famiglia, il datore di lavoro di Karl un giorno gli propose di adottare la bambina, ma entrambi i genitori rifiutarono.
La bambina aveva sette anni quando fu iscritta alla Katarina Sondra Folkskola, la scuola locale e pubblica di Stoccolma. Nel 1914, mentre nel mondo scoppiava la Grande Guerra, Greta allietava le vite di molti cantando nel coro della chiesa locale. Grazie alla sua bella voce da contralto, prese parte a spettacoli teatrali di quartiere. Prima di approdare però nei grandi teatri o al cinema, Greta cercò di lavorare come poteva, trovando impiego come venditrice di giornali e spendeva i suoi pochi guadagni andando al cinema.
Greta amava il teatro e voleva fare l’attrice. Quando aveva tredici anni, infatti, formò la sua compagnia teatrale, dal titolo The Attic Theatre. Nel frattempo la ragazzina si diplomò alla scuola pubblica nel 1919. Nel 1923 Greta cambiò il proprio nome in Greta Garbo, ispirandosi al nome del sovrano ungherese del XVII secolo. Fu da quel momento che la sua carriera impennò drasticamente, recitando in grandi film come La leggenda di Gosta Berling, La via senza gioia, Il torrente, La tentatrice e Donna fatale, tutte pellicole mute in cui Greta non parlava, ma dava mostra della sua bravura attraverso la propria espressione facciale.
Il primo film sonoro in cui partecipò fu Anna Christie, primo di tanti altri, come Romanzo, La modella, Cortigiana, Grand Hotel, Come tu mi vuoi, Il velo dipinto, Anna Karenina, Non tradirmi con me. Molte sono le storie d’amore di Greta Garbo, ma quella che fece più scalpore fu senza dubbio con la poetessa Mercedes de Acosta. La Garbo però non perdonò mai la poetessa per aver diffuso alla stampa informazioni sulla loro storia d’amore. L’attrice morì il giorno di Pasqua del 1990.