L’avete riconosciuta? La sua infanzia è stata difficile. Oggi è un’attrice apprezzatissima, odia lo shopping e ama le polpette!
Un passato difficile, e una passione per la recitazione e per la danza, che una delle più note apprezzate giovani attrici italiane, ha avuto fin da quando era bambina. Principalmente conosciuta per fiction italiane di successo, tra cui anche Braccialetti Rossi, Aurora Ruffino, dal suo esordio, è protagonista di una carriera inarrestabile. Attiva in particolare sul piccolo schermo dove interpreta ruoli amati dal grande pubblico, ha partecipato anche a importanti produzioni cinematografiche. Anzi, il fenomeno mondiale, basato sul romanzo di Paolo Giordano, La solitudine di numeri primi, adattamento di Saverio Costanzo, è stato il suo primo film nel 2020, dove interpreta il personaggio di Viola. La notorietà e popolarità arriva però nel 2021 con Questo nostro amore.
La carriera di Aurora Ruffino
Quarta di 6 figli, Aurora Ruffino all’età di 5 anni perde la madre, morta di parto nel dare alla luce il sesto figlio. Poco dopo il padre abbandona la famiglia e i bambini vengono quindi cresciuta dai nonni e dalla zia, genitori e sorella della madre. A 14 anni, già appassionata di recitazione, inizia a frequentare un corso di teatro e a 19 anni inizia a lavorare per poter entrare a una scuola di danza e recitazione a Torino, città dove l’attrice è nata a cresciuta, la Gipsy Musical Academy. L’esordio sul grande schermo, con appunto l’adattamento del romanzo di Paolo Giordano, arriva presto, quando la Ruffino ha 21 anni e frequenta da poco la scuola al quale si è iscritta.
Dopo la pellicola la popolarità dell’attrice cresce sempre di più e inizia così la sua grande carriera. Viene infatti scritturata per il ruolo di Benedetta nell’acclamata serie tv Questo nostro amore, nata come miniserie, ma rinnovata per una seconda e terza parte visto l’enorme successo riscontrato. Dopo un’altra ottima interpretazione in un altro adattamento cinematografico di un noto romanzo, Bianca come il latte, rossa come il sangue, si impegna in alcuni cortometraggi e nel 2014 arriva la parte di Cris nella fiction campione d’ascolti Braccialetti Rossi che interpreta per 3 stagioni.
Alcuni dettagli sulla vita privata dell’attrice
Visualizza questo post su Instagram
Ha partecipato anche a film come La mia seconda volta e a serie tv come Non dirlo al mio capo 2, I medici – Lorenzo il Magnifico e I Medici – Nel nome della famiglia dove veste i panni di Bianca de’ Medici. Di recente è apparsa nel film tv Chiara Lubich – L’amore vince tutto, in onda su Rai 1 il 2 gennaio 2021. Riservata sulla sua vita privata e sentimentale, si sa solo che frequenta un ragazzo francese di nome Maxime, ingegnere e più giovane di lei di 5 anni. Molto attiva sui Social ha vissuto a Roma per alcuni anni, dove si è inizialmente trasferita per iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia. Amante della cucina e vittima di bullismo da adolescente, nel 2019 ha dichiarato che vorrebbe trasferirsi a Tolosa, per convivere con il suo ragazzo.