L’avete riconosciuta? Oggi compie 58 anni ed è famosa per un ruolo da brividi [FOTO]
Com'era Jodie Foster da piccola? Ecco alcune foto dell'attrice, regista e produttrice.
Si fa quasi fatica a riconoscerla, eppure basta guardarla meglio per capire di chi si tratta: una delle donne più amate e forti del cinema, nota ai più grazie all’iconico ruolo dell’agente F.B.I. Clarice Starling in Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme per il quale si è accaparrata l’Oscar nel 1992 come miglior attrice protagonista. Ma nella sua carriera Jodie Foster (nome d’arte di Alicia Christian Foster), nata il a Los Angeles il 19 novembre 1962, ha mostrato il suo talento sia come attrice che come regista e produttrice, vincendo svariati premi, tra cui due premi Oscar, tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.
Avreste mai riconosciuto Jodie Foster? L’attrice è davvero cambiata!
La carriera di Jodue Foster è iniziata abbastanza presto, visto che ha esordito a soli tre anni in vari spot pubblicitari, per poi debuttare in TV a sei anni firmando un contratto con la Walt Disney Company e prendendo parte alla serie Mayberry R.F.D. e a tante altre come La tata e il professore, Ironside, The New Adventures of Perry Mason e così via.
Il 1972 la vede lavorare insieme a Michael Douglas sul set di Due ragazzi e un leone, seguito da un altro film per ragazzi, Tom Sawyer del 1973.
Nel 1974 è diretta da Martin Scorsese in Alice non abita più qui, segue Taxi Driver del 1976, col quale si accaparra la prima candidatura agli Oscar, e tanti altri film. A farle meritare il primo Oscar in assoluto è Sotto accusa (1989), ma è certamente e tantissimi altri film Il silenzio degli innocenti che la consacra al successo.
Nonostante abbia iniziato la sua carriera da bambina, forte dell’appoggio della madre – produttrice e sua manager – la Foster è sempre stata piuttosto riservata circa la sua vita privata, salvo poi fare outing nel 2013 durante la notte dei Golden Globe.
Oltre alla sua recitazione, Foster ha sempre avuto un vivo interesse per l’arte del cinema. La Foster ha fatto il suo debutto alla regia cinematografica nel 1991 Little Man Tate, nel 1995 è alla regia di Home for the Holidays, seguono The Beaver nel 2011 e Money Monster – L’altra faccia del denaro nel 2016, oltre ad alcuni episodi di note serie TV come House of Cards – Gli intrighi del potere, Orange Is the New Black, Black Mirror.