L’avete riconosciuta? Oggi è una delle più belle di Hollywood, ma impreca ancora come un marinaio e ha un soprannome che è tutto un programma!

Le sue espressioni sono ormai note a tutti, la sua caduta agli Oscar del 2013 è diventata virale su Internet, tanto che non si è parlato d’altro per qualche mese. Stiamo parlando di Jennifer Lawrence, l’attrice premio Oscar, famosa per aver interpretato la caparbia Katniss Everdeen nella saga di Hunger Games.

Chi è Jennifer Lawrence?

jennifer lawrence, cinematographe.it

L’attrice Jennifer Lawrence ha avuto la sua grande occasione a 14 anni, quando è stata scoperta da un agente mentre era in vacanza con la sua famiglia a New York. Ha ottenuto subito una parte nella serie tv The Bill Engvall Show, seguita da ruoli in film come The Burning Plainil confine della solitudine, Un gelido inverno, X-Men – l’inizio e The Hunger Games e i suoi sequel. La Lawrence ha vinto anche un premio Oscar per il suo ruolo in Il lato positivo di David O. Russell e ha continuato a lavorare con il regista anche in American Hustle e Joy, vincendo in tutti e tre i casi anche un Golden Globe.

Jennifer Shrader Lawrence è nata il 15 agosto 1990 in un sobborgo di Louisville, nel Kentucky. Ha due fratelli maggiori – Blaine e Ben – e i suoi genitori – Karen e Gary – possedevano una fattoria appena fuori città. La Lawrence era una bambina atletica. Ha praticato tanti sport, tra cui hockey sul prato e softball. Ha poi studiato per diventare modella e a teatro, ma non ha mai sognato di diventare un’attrice.

jennifer lawrence, cinematographe.it

L’inizio della carriera di Jennifer Lawrence

La grande occasione della Lawrence è arrivata quando a 14 anni è stata scoperta mentre era in vacanza a New York con la sua famiglia. Uno sconosciuto le chiese di posare per lui e prese il numero di cellulare di sua madre, chiamandola il giorno successivo e chiedendole il permesso per far fare un provino a sua figlia. La futura attrice è poi rimasta a New York per l’estate e ha partecipato a vari spot pubblicitare e nel thriller Coppia diabolica, rilasciato ufficialmente nelle sale nel 2013.

jennifer lawrence, cinematographe.it

Poco dopo Jennifer si è trasferita insieme alla sua famiglia a Los Angeles, dove la ragazza ha ricevuto altri piccoli ruoli, come quello nella serie tv Cold Case. Mentre lavorava assiduamente alla serie tv The Bill Engvall Show, è apparsa anche nei film The poker house e The Burning Plain, insieme a Charlize Theron e Kim Basinger.

Nel 2010 Jennifer Lawrence è apparsa nel film Un gelido inverno, che le è valso una nomination agli Academy Award e un Golden Globe. Le opportunità sono arrivate come pioggia in inverno, con altri vari ruoli, tra cui quello di Mystica in X-Men – l’inizio.

jennifer lawrence, cinematographe.it

Nel 2012 ha vestito i panni di Katniss Everdeen, la protagonista dell’adattamento cinematografico della trilogia di Hunger Games, scritta da Suzanne Collins. Ha poi ripreso il ruolo anche nei sequel La ragazza di fuoco e Il canto della Rivolta parte 1 e 2. Nel 2013 la Lawrence ha iniziato la sua collaborazione con il regista David O’Russell in Il lato positivo – grazie al quale ha vinto anche il premio Oscar – e successivamente ha lavorato anche in American Hustle e Joy. Nel 2016 l’attrice ha invece recitato in X-Men: Apocalisse e poi nel film fantascientifico Passengers, insieme a Chris Pratt. Infine, nel 2018, è stata la spia protagonista del thriller Red Sparrow.

Curiosità su Jennifer Lawrence

Jennifer Lawrence è ricca di soprannomi. Uno di questi – 60 Minutes – è quello che gli additavano durante l’infanzia i suoi fratelli maggiori, insieme a Nitro, che era l’abbreviazione di Nitroglicerina, nomignolo con cui viene chiamata ancora oggi a causa della sua iperattività. Recentemente ha anche rivelato che i suoi genitori da piccola la chiamavano Plays with fire, dal momento che la mamma e il papà dopo i primi due figli non volevano altri bambini. Giocando però un “po’ troppo con il fuoco” ecco che è venuta alla luce la terza e famosa Jennifer Lawrence.

jennifer lawrence, cinematographe.it

L’attrice è bellissima quando va sui red carpet, ma è anche famosa perché non sa mai trattenersi, sa sempre fare la figuraccia giusta e dice tantissime parolacce. Un episodio in particolare conferma quanto è stato detto. Durante le riprese di Hunger Games, gli altri della troupe hanno ammesso che l’attrice imprecasse “come un marinaio”. Ecco perché fu predisposto un barattolo delle parolacce, da riempire con i soldi ogni volta che qualcuno imprecasse. Indovinate chi ha riempito quasi tutto il barattolo? Esatto, proprio Jennifer Lawrence.

Leggi anche: Avete mai visto Sharon Stone da piccola? Ha un QI quasi pari a quello di Einstein ed è protagonista di una delle scene più erotiche del cinema