L’avete riconosciuta? Oggi ha 54 anni, ma sembra essersi fermata al tempo delle mele
Gli anni passano, ma non per lei!
Mentre raggiungeva l’apice della fama era solamente una ragazzina. Oggi questa ragazzina è una donna di 54 anni, ma, se siete dei fini osservatori, l’avete probabilmente riconosciuta. Già, la bella 50enne in foto è Sophie Marceau, la protagonista de Il tempo delle mele. Il film le ha assicurato successo internazionale. Ma nella sua vita c’è stato anche molto altro.
Sophie Marceau è nata il 17 novembre 1966 a Parigi, sotto il segno dello Scorpione. Dopo aver sofferto per il divorzio dei genitori all’età di appena 9 anni, esordisce sul set a 13, scelta dal regista Claude Pinoteau per il ruolo in Il Tempo delle Mele, la pellicola che le ha schiuso le porte verso la popolarità. Il secondo capitolo, uscito due anni più tardi, le vale il Premio César come miglior attrice promettente. Così la casa di produzione Gaumont la mette sotto contratto in esclusiva per un milione di franchi.
Sophie Marceau: da Il Tempo delle Mele a nemica di James Bond!
Sophie Marceau amplia i suoi orizzonti, spaziando nei generi, dal romantico al drammatico. In Police (1985) recita accanto a Gérard Depardieu, in Le mie notti sono più belle dei vostri giorni (1989) è diretta dal suo compagno dell’epoca, il regista polacco Andrzej Żuławski, seguono i kolossal Bravehart (1995) di Mel Gibson, Anna Karenina (1997), Sogno di una notte di mezza estate (1999) con Rupert Everett, e, soprattutto, 007 Il mondo non basta (1999), in cui interpreta Elektra King, affascinante ma spietata avversaria di James Bond.
Il debutto alla regia avviene al Festival di Cannes del 1995 con il cortometraggio L’aube à l’envers. Nel 2002 gira il semi-autobiografico Parlami d’amore e nel 2007 scrive, dirige e interpreta il thriller Trivial. Madre di due figli, Vincent e Juliette, Sophie Marceau è attiva nel sociale come madrina dell’associazione Arc-en-ciel, dedita a seguire i bambini malati.