L’avete riconosciuta? Una tragedia pose fine alla sua infanzia, l’esoterismo accompagnò la sua crescita e da grande ebbe un enorme successo
Personaggi come questo nascono una volta ogni 100 anni: ecco chi è e cosa sappiamo su di lei!
Quando si parla di menti che hanno lasciato un segno tangibile nel mondo, sicuramente vengono in mente moltissimi personaggi importanti. Tra questi, sicuramente c’è un posto anche per la straordinaria Agatha Christie (la bambina in fotografia) che, attraverso la sua penna, è riuscita a tenere milioni di lettori incollati alle pagine. qualche informazione su di lei.
Agatha Christie: biografia e carriera della scrittrice
Nata il 15 settembre del 1890 a Torbay, nel Regno Unito, Agatha Christie è una delle scrittrici più amate di tutti i tempi. La sua famiglia faceva parte dell’alta borghesia e lei era la più giovane di 3 figli. Quando aveva solo 11 anni, la piccola ha dovuto fare i conti con un triste avvenimento che l’ha segnata per tutta la vita: la morte di suo padre.
Infatti, nonostante la scrittrice raccontò sempre di aver avuto un’infanzia felice, questa fu spezzata da un infarto che colpì il papà. Questa morte prematura lasciò l’intera famiglia in situazioni economiche incerte. La sua educazione, sebbene molto disciplinata e secondo i canoni dell’epoca, fu comunque impostata all’interno di una famiglia con credenze esoteriche di base. Sappiamo, infatti, che la donna credeva che sua madre fosse una medium con il dono della seconda vista.
Gli anni di studio diedero i loro frutti e così, partendo da prime indecise produzioni, vediamo che la donna divenne una delle scrittrici più influenti del XX secolo. All’interno della lista delle tematiche e dei tipi di libri da lei scritti vediamo romanzi rosa, racconti, opere teatrali, ma sopratutto i gialli. Sono questi ultimi a darle particolare notorietà, non solo durante la sua vita, conclusasi nel 1976.
Sono in molti i personaggi iconici usciti fuori dalla sua penna, come Hercule Poirot e Miss Marple, protagonisti di diverse storie da lei inventate. Per quanto riguarda l’ambito cinematografico, sappiamo che negli anni sono state diverse le rappresentazioni al cinema dei suoi lavori, tra cui quella di Assassionio sull’Orient Express (con Johnny Depp) o anche Crooked House. Insomma, una persona sola con tanto genio può smuovere maree anche ad anni di distanza dalla sua morte.