L’avete riconosciuto? È noto per aver risvegliato le forze del male, ma non potete immaginare cosa ha fumato per farlo!
Bruce Lorn Campbell è un attore, doppiatore, produttore, scrittore e regista americano. Ha recitato in alcuni film cult e in alcune delle serie tv più belle degli anni ’90.
Chi è Bruce Campbell?
Campbell è nato il 22 giugno 1958 a Royal Oak, in Michigan, dalla casalinga Joanna Louise e l’ispettore di cartelloni pubblicitari Charles Newton Campbell. Campbell ha anche un fratello maggiore Don e un fratellastro, Michael Rendine.
La carriera di Bruce Campbell
Nel 1979, con i suoi amici di Detroit, Sam Raimi e Rob Tapert, Bruce Campbell raccolse 350 mila dollari per un film a basso budget, La casa, in cui era attore protagonista e co-produttore esecutivo. Completato in modo frammentario in quattro anni, il film acquistò notorietà per la prima volta in Inghilterra, dove è diventato il film più venduto del 1983, battendo anche Shining. Dopo la sua apparizione a Cannes – dove fu soprannominato da Stephen King “il film horror più ferocemente originale dell’anno” – New Line Cinema si propose di lanciarlo anche negli Stati Uniti.
Dopo aver coprodotto I due criminali più pazzi del mondo nel 1985 – una commedia scritta da Sam Raimi, Ethan e Joel Coen – Campbell si trasferì a Los Angeles, dove iniziò a produrre e recitare in film come Il poliziotto sadico, Svitati, Moontrap – destinazione terra e Mindwarp.
Campbell si è poi riunito con i suoi colleghi di Detroit per interpretare e co-produrre il secondo e il terzo film della trilogia de La casa, completando in 12 anni di lavoro il cult horror. Nel frattempo l’attore ha iniziato anche a lavorare in televisione, dapprima nella tanto pubblicizzata serie tv di FOX Le avventure di Brisco County e poi come guest star nello show di successo Lois & Clarck – le nuove avventure di Superman nel 1993.
Facilmente poi Campbell è passato anche alla regia, dirigendo numerosi episodi di Hercules e Xena: principessa guerriera. Da allora Bruce è apparso in qualsiasi prodotto televisivo, avventurandosi anche nel mondo delle sitcom con il ruolo ricorrente in Ellen, serie tv nominata agli Emmy nel 1994.
Campbell però non ha mai abbandonato le sue radici cinematografiche. Durante gli anni ’90 ha recitato nel blockbuster Congo, poi in Fuga da Los Angeles di John Carpenter e nel pluripremiato dramma poliziesco indipendente, Running Time. A questi hanno fatto seguito ruoli anche nelle commedie americane Tutta colpa di Sara e The Majestic di Jim Carrey. È infine apparso anche in tutti e tre i film di successo di Spider-Man, diretti dall’amico Sam Raimi.
Campbell ha poi diretto e interpretato se stesso in My Name is Bruce, una parodia della sua carriera in un film di serie B. Ha poi collaborato con la Disney nel successo Sky High – scuola di superpoteri. Campbell è entrato anche nel mondo dell’editoria, pubblicanto un libro di memorie intitolato If Chins could kill: confession of a B Movie Actor e il suo primo romanzo Make love the Bruce Campbell Way.
Nel mondo del doppiaggio, invece Bruce si è divertito a dare voce ai personaggi della serie tv animata della Disney, The Legend of Tarzan e nel film della Warner Bros, Ant Bully – una vita da formica. Ha anche interpretato la voce del film d’animazione di successo Piovono polpette del 2009. Nel 2013 l’attore ha poi co-prodotto il remake del successo de La casa e si è unito all’amico regista Sam Raimi con Il grande e potente Oz.
Curiosità su Bruce Campbell
Il film horror La casa è stato il trampolino di lancio per Bruce Campbell. L’attore ha rivelato che il clima sul set era sempre particolarmente rilassato e un po’ sopra le righe, per un motivo in particolare. Volendo emulare Jack Nicholson per essere all’altezza della situazione, gli attori hanno fumato marijuana perché “abbiamo sentito che sul set di Cinque pezzi facili aveva fumato [Jack Nicholson n.d.r] circa 47 spinelli prima di girare quella famosa scena. E ho pensato, se può farlo e diventare veramente famoso un attore degno di nota, allora noi possiamo fare la stessa cosa“.