L’avete riconosciuto? È stato per un pelo Mister Universo, si è rotto un polso per colpa di Steven Seagal, e ha rifiutato i ruoli di Gandalf ne Il Signore degli Anelli e di Silente in Harry Potter!
Vi diamo un indizio: nella sua carriera ha avuto "licenza di uccidere" ed ha "vissuto due volte"...
“Forse non sono un buon attore, ma qualsiasi altra cosa avessi fatto, sarei stato peggio“. È una delle sue dichiarazioni più famose, ma oggi possiamo dirlo fermamente: senza di lui, il mondo del cinema non sarebbe lo stesso. D’altronde la sua carriera parla da sola: un Premio Oscar, tre Golden Globe di cui uno alla carriera e due Premi BAFTA.
È entrato nella storia del cinema per essere stato il primo attore ad interpretare 007 sul grande schermo – la prima volta nel 1962 in Licenza di uccidere, e successivamente in Dalla Russia con amore, Missione Goldfinger, Thunderball Operazione tuono, Si vive solo due volte, Una cascata di diamanti e Mai dire mai. Sean Connery ci ha lasciato lo scorso 31 ottobre all’età di novant’anni, ma è rimasto nel cuore di tutti gli amanti della settima arte.
È stato per un pelo Mister Universo
È stato sempre considerato uno degli attori leggendari del cinema, ma le donne lo hanno visto soprattutto come un vero e proprio sex symbol. Sean Connery, infatti, venne eletto nel 1989 dalla rivista People come l’uomo vivente più sexy, mentre nel 1999 come l’uomo più sexy del secolo. In pochi sanno che, un anno prima di iniziare la sua carriera cinematografica con il film Club di gangsters, l’attore nel 1953 partecipò al famoso concorso di bellezza per l’elezione di Mr. Universo classificandosi al terzo post.
Si è rotto un polso per colpa di Steven Seagal
Sul set di Mai Dire Mai, ultimo film in cui ha interpretato James Bond aka 007, Sean Connery litigò con il suo istruttore di arti marziali. Il litigio fu piuttosto accesso, tant’è che l’istruttore gli ruppe volutamente il polso. Sapete chi era l’istruttore? Nientemeno che Steven Seagal! La cosa curiosa è che Sean Connery per anni non ha mai saputo di avere un polso rotto, nonostante sentisse spesso dolore.
Ha rifiutato il ruolo di Gandalf ne Il Signore degli Anelli
Ian McKellen è stato uno straordinario Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ma il regista Peter Jackson inizialmente pensò proprio a Sean Connery. L’attore scozzese valutò attentamente la proposta, tant’è che lesse con grande attenzione i romanzi di J. R. R. Tolkien, ma alla fine decise di rifiutare. Secondo la sua opinione, una trasposizione cinematografica degna di questo nome dei romanzi era quasi impossibile. La produzione fece di tutto per convincerlo, tanto da offrirgli anche una percentuale sugli introiti: se avesse accettato la parte, avrebbe guadagnato la bellezza di 450 milioni di dollari!
Poteva essere Silente in Harry Potter
Evidentemente le saghe fantasy non facevano per lui. Dopo aver “perso” l’occasione di prendere parte ad una delle saghe cinematografiche più importanti nella storia del cinema, Sean Connery ebbe la possibilità di rifarsi con la saga di Harry Potter. La produzione, infatti, lo contattò per interpretare il ruolo di Albus Silente ma, dopo un’attenta valutazione, l’attore decise di declinare.