L’avete riconosciuto? È stato un cacciatore di donne, ha denunciato una stalker ma ha trovato l’amore mentre stava cercando tutt’altro
Attore versatile e apprezzato, nonché sceneggiatore e produttore, è considerato uno degli attori più sottovaluti di sempre
Attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, versatile e poliedrico, che passa con facilità dal thriller al sentimentale al dramma, è considerato tra gli attori più sottovalutati di sempre, avendo ricevuto solo una nomination ai Golden Globe, una ai BAFTA e nessuna agli Oscar, senza vincere alcuno di questi importanti riconoscimenti. Tra film commerciali, successi di critica e grandi incassi al botteghino, il figlio d’arte John Cusack è sempre stato uniformemente apprezzato, volto noto del cinema statunitense con una filmografia che conta più di 70 film, e che si è distinto anche come produttore e sceneggiatore.
John Cusack star nell’ombra
Iniziando a studiare recitazione fin da bambino, a 12 anni ha infatti già partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, sperimentando anche il doppiaggio per alcuni spot pubblicitari. Il suo debutto sul grande schermo arriva già a 17 anni con Class. Inizialmente iscrittosi all’università, Cusack decise poi di dedicarsi interamente alla recitazione lasciando gli studi. Partecipando al teen drama Sixteen Candles, Sacco a pelo a tre piazze a Non per soldi… ma per amore riceve il suo primo premio, il CFCA Award come attore più promettente. Con questo riconoscimento e con questi 3 film alle spalle la carriera di John Cusack decolla in breve tempo e arrivano così le prime offerte per ruoli e film importanti e di genere diverso.
Dal noir Rischiose abitudini alle commedie di Woody Allen, tra cui l’acclamata Con Air, allo black humor di L’ultimo contratto, fino al complesso ruolo di Essere John Malkovich. Importanti e fondamentali per la sua carriera anche Serendipity, Stand By Me e Il cacciatore di donne dove veste i panni di un assassino. Non trasferendosi mai a Los Angeles, ha vissuto quasi interamente a Chicago, è infatti tifoso delle due squadre di baseball della città. Appassionato di kickboxing, ha iniziato ad esserne attratto durante la preparazione per il ruolo di Non per soldi… ma per amore. Vittima di stalking da parte di Emily Leatherman, successivamente obbligata a stare lontana da Cusack, l’attore è molto riservato sulla sua vita privata, non si sa infatti nulla di precedenti o attuali relazioni.