L’avete riconosciuto? È stato un rider di fama mondiale e ha parenti… da evitare!
Dietro la foto di questo bambino, si “nasconde” uno degli attori più famosi di Hollywood. Stiamo parlando di Nicolas Cage. Nato a Long Beach il 7 gennaio 1964, l’attore è figlio di August Coppola, un professore, e di Joy Vogelsang, una ballerina. I suoi genitori divorziarono quando lui aveva solo 12 anni.
Le origini italiane e il vero cognome
Nicolas Cage è di origini italiane. Se da parte di sua madre ha ereditato sangue tedesco e polacco, da parte di suo padre ha ereditato sangue tricolore. I suoi nonni paterni erano infatti italianissimi: suo nonno era di Bernalda, cittadina in provincia di Matera, mentre sua nonna era nativa di Napoli.
Il suo vero nome è Nicolas Kim Coppola. Un cognome piuttosto importante e pesante nel mondo del cinema. L’attore è il nipote del regista Francis Ford Coppola e dell’attrice Talia Rose Coppola -in arte Talia Shire. È cugino quindi di Sofia Coppola, Jason Schwartzman, Robert Carmine e Roman Coppola e nipote del compositore Carmine Coppola. Quando mosse i primi panni del mondo del cinema, decise di crearsi un nome d’arte per non approfittarsi del cognome di suo zio e soprattutto per non avere favoritismi. Scelse il cognome Cage in onore di John Cage, musicista e compositore che ha sempre apprezzato.
Ghost Rider e gli altri successi
Nicolas Cage è stato protagonisti di tanti film di successo come The Rock, City of Angels – La città degli angeli, Face/Off – Due facce di un assassino, The Family Man , Fuori in 60 secondi, Il mandolino del capitano Corelli, e Il mistero dei Templari – National Treasure. Tra le sue migliori interpretazioni quella in Via da Las Vegas in cui interpreta Ben Sanderson, un uomo che ha perso tutto nella sua vita e non ha più voglia di vivere. Con questo ruolo, nel 1996, conquista il suo primo e unico Premio Oscar della sua carriera come miglior attore protagonista.
Nel 2007 Ghost Rider, e poi nel 2012 in Ghost Rider – Spirito di vendetta, interpreta l’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel, creato da Gary Friedrich, Michael Ploog e Roy Thomas. Ghost Rider è un’entità demoniaca che il Diavolo associa a un essere umano tramite un contratto. In questo modo il Centauro può camminare in mezzo agli uomini e agire come cacciatore di taglie personale del Demonio, allo scopo di raccogliere le anime dannate e ottenere in cambio la propria redenzione.
La vita privata
Nel 1995, ha sposato l’attrice Patricia Arquette, ma il loro matrimonio è durato fino al 2000. Nel 2002, ha sposato Lisa Marie Presley – figlia di Elvis Presley – per poi divorziare nel 2004. Nel 2004, il terzo e ultimo matrimonio con Alice Kim, una cameriera di origine asiatica. I due si sono separati legalmente nel 2016. L’attore ha due figli: Weston Cage, nato nel 1990 da una relazione con la modella Christina Fulton, e Kal-el Cage, nato nel 2005.