L’avete riconosciuto? Fa parte di un noto duo comico, il suo DNA è stato manipolato e ha partecipato a una spedizione su Marte

Con il suo fedele compagno di avventura ha rilanciato il genere dei cinepanettoni!

Tra televisione, radio e teatro, c’è spazio anche per il cinema, ovviamente con il suo inseparabile amico e collega Claudio Gregori, detto Greg. Al secolo Pasquale Petrolo, meglio noto con lo pseudonimo di Lillo, nasce il 27 agosto 1962 a Roma. La sua carriera prende avvio come autore di fumetti comici, lo stesso impiego del futuro partner comico. Nel momento in cui la loro azienda fallisce, Lillo e Greg si ritrovano disoccupati e decidono di dare sfogo alla propria creatività, fondando il gruppo rock demenziale Latte & i Suoi Derivati.

Pasquale Petrolo: chiamatelo semplicemente Lillo!

Pasquale Petrolo si esibisce

Ben presto Lillo e Greg compiono il salto di qualità, sul piccolo schermo: entrambi entrano, nel 1997, a far parte dello show satirico di Italia 1 Le Iene. Due anni dopo sbarcano nelle sale, nei panni di un duo di avvocati in Bagnomaria, pellicola comica ideata, diretta e interpretata da Giorgio Panariello. Nel 2005 Pasquale Petrolo è Pini nel film Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti, a metà tra un fumetto fantascientifico e un falso documentario, in chiave satirica, sul linguaggio di propaganda e sul revisionismo storico.

Lillo e Greg lasciano il segno nel secondo episodio di Colpi di fulmine (2012) di Neri Parenti, rivisitazione post crisi economica del cinepanettone. Conscio dei problemi di un Paese intero, in piena crisi economica, il titolo rispolvera la forza dei sentimenti. Qui Pasquale Petrolo incarna Nando, autista, romano da sette generazioni, che inizia l’ambasciatore italiano Ermete Maria Grilli (Greg) alle maniere ed espressioni dei coatti, per conquistare la bella e impetuosa popolana Adele (Anna Foglietta).

DNA, Lillo e Gre, Cinematographe.it

La collaborazione con Neri Parenti proseguirà negli anni successivi con altre pellicole in stile cinepanettone. Infine, nel 2020 Lillo e Greg dirigono D.N.A. – Decisamente Non Adatti, in cui interpretano due persone completamente agli antipodi, la cui vita viene stravolta quando il loro DNA finisce oggetto di una manipolazione.

Leggi anche L’avete mai visto Tom Felton? Ha odiato Harry Potter, ha sofferto di crisi epilettiche e ha maltrattato una scimmia