L’avete riconosciuto? Ha contratto una malattia mortale, è stato un artista innovativo e ha fatto un orribile torto a Jim Carrey
Avete capito di quale attore stiamo parlando?
Quando si parla di duri nel cinema, lui è uno degli attori a cui si pensa. Ha debuttato sul grande schermo nel lontano 1978 con Coma profondo, film diretto da Michael Crichton. Nel corso della sua carriera ha ricevuto ben quattro nomination agli Oscar ma non è riuscito mai a conquistare l’ambita statuetta. Discorso diverso per i Golden Globe, dove ha trionfato nel 1999 come miglior attore protagonista. Il bambino nella foto è proprio lui: l’attore statunitense Ed Harris!
Ha contratto una malattia mortale
Nel 2002, Eh Harris ha interpretato il personaggio di Richard, amante di Clarissa Vaughan – interpretata da Meryl Streep – malato di AIDS in The Hours.
È stato un artista innovativo
Oltre che essere un apprezzato interprete, Ed Harris in un paio di occasioni ha deciso di mettersi dietro la macchina da presa. La prima volta è stata nel 2000 con Pollock, film che lo vede anche come protagonista nei panni dell’omonimo pittore statunitense, considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto o action painting. La seconda volta invece,
Ha fatto un orribile torto a Jim Carrey
Ed Harris ha interpretato il ruolo di Christof nell’acclamato film del 1998 con protagonista Jim Carrey, The Truman Show. Truman Burbank è un trentenne apparentemente pieno di vita e sempre sorridente che non sa di essere l’attore protagonista di uno spettacolo televisivo, il Truman Show, un racconto sulla sua stessa vita, ripresa in diretta sin dalla nascita, quando fu prelevato da una gravidanza indesiderata e “adottato” da un’emittente televisiva. Un servizio giornalistico spiega l’antefatto attraverso un’intervista a Christof, il regista-demiurgo dello spettacolo.