L’avete riconosciuto? Ha preso a pugni Sylvester Stallone e sfidato Chadwick Boseman

Lo riconoscete probabilmente come il nemico di Black Panther o per essere Apollo Creed nell'omonimo film. Ecco la sua storia.

La carriera di Michael B. Jordan ha avuto inizio quando decise di fare il modello. Ma la svolta è avvenuta nel 1999, quando ha iniziato a recitare. Negli anni sono stati tanti i ruoli televisivi e cinematografici che ne hanno accresciuto il successo, fino ad arrivare al prodotto Marvel Black Panther. Ecco chi è Michael B. Jordan.

Chi è Michael B. Jordan?

michael b jordan, cinematographe.it

Jordan è nato il 9 febbraio 1987 a Santa Ana, California, da un ristoratore e una consulente scolastica. Il bambino si è trasferito con i suoi genitori a Newark, nel New Jesrey, quando aveva solo due anni. La sua infanzia non è stata particolarmente felice, dato che il ragazzino entrò in un brutto giro. Vendeva droga e rubava automobili insieme ai suoi amici. Fu solo grazie all’influenza positiva dei suoi genitori che riuscì ad allontanarsi dalla sua vita problematica. A dieci anni entra nel mondo della moda, iniziando a fare il modello. La sua prima occasione nel mondo della recitazione arriva quando ottenne un piccolo ruolo nella sitcom Cosby. Seguirono altri piccoli ruoli, fino alla sua apparizione ne I Soprano.

La carriera di Michael B. Jordan

michael b jordan, cinematographe.it

Nel 2001 recita in Hardball, insieme a Keany Reeves e Diane Lane. Diventa poi il protagonista della serie tv The Wire, durata una sola stagione. Nel 2003 è entrato nel cast della soap opera All my children, lasciata ufficialmente nel 2006. Nel 2007 ha avuto un ruolo nel film indipendente Blackout.

La sua svolta è arrivata nel 2009 quando ha recitato nella serie vincitrice di un Emmy Friday night lights, la cui interpretazione ha avuto numerose critiche positive. Jordan ha poi recitato nella serie tv Parenthood e nel film del 2013 Fruitvale Station. Nel 2005 è stato scelto per essere il protagonista del franchise di Rocky di Silvester Stallone, Creed, tornando poi anche nel suo sequel nel 2018. Dopo una pausa dallo schermo, l’attore è apparso nel film Marvel Black Panther, insieme a Chadwick Boseman. L’attore aveva fatto inizialmente i provini per interpretare il protagonista T’Challa, ma poi il direttore del casting capì subito che il suo talento meglio si adattava al ruolo del villain.

michael b jordan, cinematographe.it

Nel maggio del 2018 ha recitato nel classico Fahrenheit 451, debuttando poi alla regia dell’adattamento cinematografico del romanzo The stars beneath our feet. L’altra apparizione sul grande schermo è avvenuta nel 2019 in Just Mercy.

Curiosità su Michael B. Jordan

Molti si chiedono perché nel suo nome ci sia anche la lettera B. Come lui stesso ha rivelato, B sta per Bakari, cioè nobile promessa nella lingua Swahili.

Leggi anche Ecco Giacomo Poretti. L’orrore della sua infanzia ricorda Schindler’s list. Oggi ha 64 anni e fa parte di un trio comico (insieme a una gamba)