L’avete riconosciuto? Il suo nome omaggia un poeta, recita da quando era un bambino e da grande ha affrontato il desiderio di cambiare sesso
Ha esordito come attore bambino all'età di 10 anni, collaborando con alcuni dei più acclamati registi internazionali, di chi si tratta?
Attore, regista e sceneggiatore francese, ha esordito come attore bambino nel 1983 all’età di 10 anni, grazie alla madre sceneggiatrice e addetta stampa che lo lanciò nel mondo del cinema, introducendolo alla carriera d’attore. All’età di 14 anni, con già 3 film alle spalle, tra cui uno dei più grandi successi di Raúl Ruiz, il giovanissimo interprete era già deciso a continuare sulla strada della recitazione, convinto di voler diventare un attore professionista. Si tratta di Melville Poupaud, chiamato così in onore dello scrittore, poeta e critico letterario Herman Melville. Il suo primissimo ruolo risale appunto a quando Melville aveva da poco finito le elementari: La ville des pirates, diretto dallo stesso Rúiz con il quale l’attore collaborò più volte, compresi gli anni successivi il Léveillé du Pont de l’Alma e L’isola del tesoro che accrebbe enormemente la popolarità del giovane Melvil.
Melvil Poupaud: da baby star ad affermato attore internazionale
Fu proprio sul set di L’isola del tesoro, che Melvil prese la sua decisione di continuare la carriera attoriale. Nel 1989, all’età di 15 anni, Melvil ottenne la sua prima nomination come Miglior attore emergente al premio César, vincendolo poi anni dopo nel 1994 per il ruolo in Les gens normaux. Interprete in più di 40 film, ha lavorato con registi come James Ivory, François Ozon, Andy e Larry Wachowski, Xavier Dolan, Roman Polañski, e tra le sue più popolari pellicole sono presenti L’amante, Tre vite e una sola morte, Un ragazzo, tre ragazze, Genealogia di un crimine, Le Divorce – Americane a Parigi, Il tempo che resta, Speed Racer, Racconto di Natale, Il rifugio, Lucky Luke, Laurence Anyways, By the Sea, Tutti gli uomini di Victoria, Grazie a Dio, L’ufficiale e la spia e Estate ’85. Appassionato di musica, Melvil ha anche una carriera come batterista, nella band Mud, formata insieme al fratello Yarol Poupaud.