L’avete riconosciuto? Il tip-tap lo ha reso celebre, il musical fu la sua passione ed è considerato una delle più grandi star della storia del cinema
Nel 1950 ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera e amava indossare il frac...
Nacque a Omaha il 10 maggio 1899 da un immigrato austriaco, Frederic “Fritz” Austerlitz, e da un’americana discendente da tedeschi luterani, Johanna “Ann” Geilus. A diciotto anni debuttò con successo insieme a sua sorella Adele a Broadway. Nel 1933 debuttò sul grande schermo accanto a Joan Crawford e Clark Gable nel film La danza di Venere. Ha indicato come suo erede morale Michael Jackson. Morì il 22 giugno 1987 all’età di 88 anni. Il bambino nella foto è Frederick Austerlitz, ovvero Fred Astaire!
Il tip-tap lo ha reso celebre
Fred Astaire è stato indiscutibilmente un maestro del tip-tap, rendendo questa danza una vera e propria forma d’arte. George Balanchine e Rudol’f Nureev lo hanno definito il più grande ballerino del XX secolo.
Il musical fu la sua passione
Fred Astaire ha interpretato più di trenta musical sul grande schermo. È soprattutto ricordato per aver lavorato in coppia con Ginger Rogers, con la quale ha girato dieci film.
È considerato una delle più grandi star della storia del cinema
L’American Film Institute ha inserito Fred Astaire al quinto posto tra le più grandi star della storia del cinema. Tolto il frac, ha fornito grandi interpretazioni anche in film non musicali, come L’ultima spiaggia di Stanley Kramer dove ha interpretato il ruolo dello scienziato poco onesto Julian Osborne o come L’affittacamere di Richard Quine in cui ha vestito i panni dell’amabile diplomatico Franklyn Ambruster.