L’avete riconosciuto? La sua carriera è iniziata con un matrimonio, ha un passato nella criminalità ed è un famoso traditore
Oggi è un uomo dalle mille personalità. Ecco chi è!
Sembra che ormai faccia lui tutti i film italiani e anche qualche internazionale. È uno dei migliori attori del panorama del cinema italiano e per il nostro Paese è un vanto poter dire di avere attori come Pierfrancesco Favino, che nella sua vita è riuscito a realizzare il suo sogno e anche bene. Questa è la sua storia.
Chi è Pierfrancesco Favino?
Nato a Roma il 24 agosto 1969, Pierfrancesco Favino proviene da una famiglia foggiana. Si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dedicandosi poi a tempo pieno alla recitazione.
La carriera di Pierfrancesco Favino
Il suo debutto in televisione arriva nel 1991 con Una questione privata, mentre quello cinematografico quattro anni più tardi, nel 1994, quando recita nel film Pugili di Lino Capolicchio. Il successo arriva però nel 2001, quando diventa uno dei protagonisti di L’ultimo bacio, in cui interpreta Marco, un uomo felicemente sposato che ha come compagnia un gruppo di trentenni con la sindrome di Peter Pan.
Tra gli altri successi di Favino ricordiamo: Da zero a dieci di Luciano Ligabue; Mariti in affitto di Ilaria Borrelli; Le chiavi di casa di Gianni Amelio; Amatemi di Renato De Maria; Romanzo criminale di Michele Placido; La sconosciuta di Giuseppe Tornatore; Saturno contro di Ferzan Ozpetek; Baciami ancora di Gabriele Muccino; Figli delle stelle di Lucio Pellegrini; Suburra di Stefano Sollima; Moglie e marito di Simone Godano; A casa tutti bene di Muccino; Moschettieri del re – la penultima missione di Giovanni Veronesi; Il traditore di Marco Bellocchio, Hammamet di Gianni Amelio, Gli anni più belli di Muccino e Padrenostro di Claudio Noce.
Nel 2006 trova sfogo anche a Hollywood, iniziando a recitare in alcuni film internazionali, come Una notte al museo; Le cronache di Narnia – il principe Caspian; Miracolo di Sant’Anna di Spike Lee; Angeli e demoni di Ron Howard; World war Z; Rush; Rachel; Il ricevitore è la spia.
Curiosità su Pierfrancesco Favino
Favino ha vinto tre David Di Donatello – per Romanzo criminale, Romanzo di una strage e Il traditore – e cinque Nastro d’argento – per Romanzo criminale, Romanzo di una strage, ACAB: All cops are bastards, Il traditore e Hammamet.