L’avete riconosciuto? L’adolescente che rovinò un ciak a 17 anni è diventato oggi uno dei villain più distruttivi grazie a Benedict Cumberbatch
Una carriera inarrestabile e variegata per il giovanissimo attore oggi 52enne
Figlio d’arte che ha attualmente una matrigna di nome Barbara Streisand, grazie al lavoro del padre, l’attore e produttore ha iniziato a recitare a soli 17 anni. Si tratta di un film che ha incantato intere generazioni, fonte d’ispirazione per numerose successive pellicole, l’avventuroso I Goonies, di Richard Donner, del lontano 1985. Nel film veste i panni di Brand Walsh, fratello maggior del protagonista. E anche se oggi sembra irriconoscibile, quel giovane è proprio Josh Brolin, maggiormente noto oggi per il ruolo di Thanos nell’universo cinematografico Marvel. Dalla sua adolescenza la sua carriera nel mondo del cinema è stata davvero inarrestabile, anche se nel suo primo film, appunto, I Goonies, rischiò di rovinare un’intera scena con un’imprecazione che, solo successivamente, venne considerata meno grave di quanto potesse sembrare mente la macchina da presa stava riprendendo. L’attore ha partecipato a film come Melinda & Melinda di Woody Allen, a Grindhouse di Quentin Tarantino, allo straordinario Non è un paese per vecchi dei fratelli Cohen e a Milk, dove interpreta l’assassino di Harvey Milk, per il quale l’attore è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista. Per la parte nel 2008 fu anche premiato con il National Board of Review Awards.
Josh Brolin e i suoi dubbi su Thanos
Non c’è un genere e quindi un ruolo che Brolin non sia capace di interpretare, la sua filmografia passa dal western al tragicomico, dal romantico al sci-fi e soprattuto si tratta di un attore che ha attraversato una generazione e che è cambiato insieme all’evoluzione del mondo del cinema. Ha infatti esplorato anche il settore della produzione, della regia e della sceneggiatura cinematografica con documentari, cortometraggi e un nuovo progetto di serie tv intitolata The Untitled Josh Brolin Project. Il ruolo al quale l’attore di recente viene associato è sicuramente quello di Thanos, anche se Brolin ha confessato che fu indeciso se accettarlo o meno. Ma per fortuna venne convinto da Benedict Cumberbatch, o meglio dall’impegno che l’attore mise in un ruolo. Dopo aver visto la preparazione del suo collega per il ruolo di Smaug il Drago in Lo Hobbit e l’esibizione che arrivò poi sul grande schermo, pensò che dare vita al personaggio di Thanos sarebbe stato qualcosa di incredibile, un villain nel quale mettere anima e corpo, con imbarazzo, convinzione e dedizione: un occasione irripetibile. Si può ora dire che non si sbagliava.