L’avete riconosciuto? Oggi ha 65 anni ed ed è un attore Eccezzziunale… veramente
La sua versatilità artistica conosce pochi eguali!
È un milanese 100%, l’accento che ha lo tiene perché fa rustico. Se lo apprezzate sarà bastata questa battuta per farvi scoprire di chi si tratta il bambino nella foto, altrimeti la risposta è presto detta: Diego Abatantuono! Nato nel maggio del 1955 a Milano, il personaggio del terrunciello lo ha reso un’icona pop, la partecipazione a film di straordinaria bellezza come Mediterraneo, proclamato miglior film in lingua straniera alla notte degli Oscar nel 1992, gli hanno tolto di dosso ogni scomoda etichetta.
Diego Abatantuono: l’uomo dai mille volti
Prima della pellicola girata da Gabriele Salvatores, Diego Abatantuono era diventato re del botteghino, dove, per la regia di Carlo Vanzina, fu protagonista di Eccezziunale… veramente (per il quale scrisse pure la canzone dei titoli e interpretò ben tre personaggi), Viuuulentemente mia e Il ras del quartiere. Presi tre anni di pausa dalle scene, nel 1986 spiazzò il pubblico, presentandosi in un ruolo certamente impegnato, in Regalo di Natale di Pupi Avati, conquistando un Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista e una nomination ai David di Donatello.
L’anno seguente confermò i giudizi positivi nel bel ruolo del padre in Un ragazzo di Calabria di Luigi Comencini. Oltre a quello con Pupi Avati, avviò un brillante sodalizio con Salvatores, il cineasta che più gli garantirà un percorso sperimentale, da Marrakech Express a Puerto Escondido, per cui Diego riceve il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista.
Dal 1990 Abatantuono ha iniziato a sdoppiarsi, portando avanti in parallelo la sua vena da cabarettista a prove più complesse, tipo in Io non ho paura (2003, altro Nastro d’argento) e Happy Family (2010). Nel mentre, la cofondazione di Colorado Café, che fra l’altro ha condotto. Oggi, all’età di 65 anni, Diego Abatantuono è l’emblema della comicità e del dramma. Un artista per ogni occasione, uno eccezzziunale… veramente!