L’avete riconosciuto? Qui era solo un bambino, oggi ha 69 anni e resta sempre uno dei migliori Batman di sempre
Nella foto vedete uno dei più grandi di sempre, rimasto nel cuore per la sua interpretazione di Batman: adesso ha 69 anni, ma rimare un icona del cinema
Guardando una foto di un attore da bambino non è sempre semplice identificare chi sia, con la crescita si cambia molto, ma se si guarda attentamente si notano dei lineamenti inconfondibili. Ecco, il bambino sorridente in questa fotografia non è altro che Michael Keaton, uno degli attori più conosciuti ed apprezzati di Hollywood, nonché un personaggio amatissimo dal pubblico a casa. Vediamo allora chi è questo personaggio e come è riuscito a diventare così famoso e noto al pubblico.
Michael Keaton: biografia e carriera dell’attore
Michael Keaton è lo pseudonimo di Michael John Douglas, nato a Coraopolis il 5 settembre del 1951. Attualmente, l’attore ha 69 anni, ma dall’inizio della sua vita fino ad adesso i cambiamenti che ha avuto non sono indifferenti. Suo padre è l’ingegnere civile George Douglas, mentre sua madre si chiama Leona Elisabeth. Il celeberrimo attore è il settimo di ben 7 figli. Dopo aver portato avanti gli studi, l’attore decide di lasciare la sua zona d’origine e di trasferirsi a Pittsburgh. Inizia la sua carriera come cameraman per una stazione televisiva, ma la sua prima apparizione sul piccolo schermo risale al 1975, in Where the Heart e Mister Roger’ Neighbothood.
Dopo aver continuato a lavorare in nelle retrovie per qualche altro anno, alla fine l’attore decide di lasciare Pittsburgh per trasferirsi a Los Angeles. Proprio in questi anni nasce il nome d’arte Keaton, che va a sostituire il suo vero cognome. Uno dei suoi primi film noti è la commedia dark di Tim Burton Beetlejuice – Spiritello Porcello, nel quale lo vediamo al fianco di Winona Ryder e Alec Baldwin. Andando sempre più avanti negli anni ed oltrepassando quello che è stato il successo immenso acquisito con Batman, l’attore è anche stato molto apprezzato dalla critica per alcuni film fatti successivamente, negli anni 2000. Infatti, vediamo che nel 2015 l’attore guadagna diversi riconoscimenti per la sua interpretazione nel film Il caso Spotlight (regia di Tom McCarthy), ma anche per Birdman (regia di Alejandro González Iñárritu).
Il ruolo di Batman: una delle miglior interpretazioni di sempre
La sua interpretazione del personaggio di Batman si può considerare la vera grande svolta della carriera di Michael Keaton. Il regista che decide di portarlo con sé in questa interpretazione è il grande Tim Burton che, nel 1989, regala a Michael Keaton la possibilità di essere conosciuto al mondo. La scelta non è stata inizialmente accolta di buon occhio, considerando che l’attore era di fatto conosciuto principalmente per le sue commedie, ma alla fine la sua interpretazione è stata accolta con grande plauso dal pubblico e dalla critica.