L’avete riconosciuto? Sfidò la lebbra per amore, venne tradito da un’amico d’infanzia e la sua vendetta fu consumata fredda
Ha vinto l'Oscar negli anni sessanta grazie ad un film d'argomento biblico-storico...
Nacque a Evanston, in Illinois, il 4 ottobre 1923. Prima di entrare nel mondo del cinema, lavorò moltissimo a teatro e in televisione. Il primo film della sua carriera è stato La città nera che gli valse l’attenzione di pubblico e critica. È stato un noto interprete di film d’argomento biblico-storico, ma tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta fu protagonista di molti film di fantascienza impegnata. Nel 1960 conquistò il suo unico Oscar – se non contiamo il Premio umanitario Jean Hersholt – per la sua straordinaria interpretazione in Ben-Hur. È scomparso il 5 aprile 2008 all’età di 84 anni. Sì, il bambino nella foto è proprio lui: Charlton Heston!
Venne tradito da un’amico d’infanzia
Ben-Hur narra la storia del ricco principe e mercante giudeo Giuda Ben-Hur. Per difendere il suo popolo, entra in contrasto con Messala, suo vecchio amico d’infanzia. Durante la parata di benvenuto, dalla terrazza della casa di Ben-Hur, da cui è affacciata la sorella minore Tirzah, cadono accidentalmente delle tegole proprio sul governatore. Accusati di aver attentato alla vita del governatore, pur sapendo della loro innocenza, Messala fa imprigionare Tirzah e sua madre Miriam e condanna Ben Hur alla schiavitù come rematore sulle galee.
Sfidò la lebbra per amore
Dopo aver scoperto sua madre e sua sorella minore sono ancora vive e sono confinate nella valle dei lebbrosi, Ben-Hur si reca più volte da loro nonostante la ferma opposizione di Ester e incurante del pericolo di contagio.
La sua vendetta fu consumata fredda
Ben-Hur si vendica su Messala durante la grandiosa corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme, considerata una delle più spettacolari scene d’azione della storia del cinema.