L’avete riconosciuto? Si muove a velocità supersonica, è un finto supereroe e ha vinto un Golden Globe facendo i bisogni all’aria aperta
Attore bambino, poi giovane star fino ad arrivare al Golden Globe per uno dei film più angoscianti di Tom Ford. Di chi si tratta?
Attore britannico, interprete di uno dei personaggi che hanno fatto la Storia della musica, ha iniziato a recitare fin da bambino, dopo aver frequentato una scuola dove la sua formazione si concentrava sulla recitazione, il ballo e il canto. Classe 1990, il suo debutto avviene nel 2002 nel film Tom & Thomas – Un solo destino, dopo brevi apparizioni sul piccolo schermo. Recita successivamente, sempre come attore bambino in note pellicole record di incassi al botteghino internazionale come The Illusionist dove veste i panni di un giovane Eisenheim, che da adulto ha il volto di Edward Norton, e La mia vita è un disastro. Si tratta di Aaron Taylor-Johnson, inizialmente accreditato come Aaron Johnson e che cambiò il proprio cognome nel 2009.
Aaron Taylor-Johnson e la sua carriera in ascesa
Il 2009 è l’anno della popolarità e non solo, perché Johnson interpreta un giovane John Lennon, in Nowhere Boy, durante i primi anni della carriera quando i Beatles si esibivano in piccoli locali prima di sbarcare il lunario ad Amburgo e diventare delle star in tutto il mondo. Il film è diretto da Sam Taylor-Johnson, fotografa e regista britannica che diventa la compagna del giovane attore. I due, 23 anni di differenza, si sposano nel 2012, dopo la nascita delle loro due figlie.
Sempre nel 2012 Johnson prende appunto il cognome della moglie diventando noto a tutti con il nome di Aaron Taylor-Johnson. Continua a farsi conoscere dal grande pubblico e dalla critica con la sua interpretazione nel film di Oliver Stone, Le belve e in particolare con Anna Karenina, diretto da Joe Wright, dove recita accanto a Keira Knightley e Jude Law. Acquista grande popolarità quando veste i panni di Quicksilver, apparendo per la prima volta nella scena post-credits di Captain America: The Winter Soldier. Riprende poi il ruolo di Avengers: Age of Ultron.
Il 2016 è la volta della collaborazione con Tom Ford per Animali Notturni dove Aaron Taylor-Johnson è protagonista di una straordinaria interpretazione, quella del perfido e violento personaggio di Ray Marcus, per il quale vince un Golden Globe e ottiene una nomination ai BAFTA. Di recente ha recitato anche nel film Tenet di Christopher Nolan e in King’s Man – Le origini, in uscita nel corso del 2021.